Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    DOMENICA 15 SETTEMBRE. XXª GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA: “I SOGNI, UNA SCALA VERSO IL CIELO”

    Torna domenica 15 settembre 2019 la Giornata Europea della Cultura Ebraica, giunta quest’anno alla ventesima edizione. La manifestazione, che vede la partecipazione di trentaquattro Paesi europei, ha l’obiettivo di approfondire la storia, la cultura e le tradizioni dell’ebraismo attraverso visite guidate, concerti, incontri d’autore, spettacoli e degustazioni kasher. 

     

    Il titolo dell’evento, I sogni, una scala verso il cielo, ricorda un noto episodio della Genesi, in ebraico Bereshit, che ha per protagonista il patriarca Giacobbe. Al tema dei sogni, intesi come sostanza onirica ma anche come speranza e costruzione del domani, sono ispirate le centinaia di iniziative organizzate in ottantotto località d’Italia.

    Tra queste, molte le iniziative organizzate dalla Comunità Ebraica di Roma, che si svolgeranno nella cornice dell’antico quartiere ebraico (Portico d’Ottavia).

     

    La giornata avrà inizio con delle visite guidate gratuite, in italiano e in inglese, al Museo Ebraico di Roma (dalle ore 11.00 alle 18.00), al Tempio Maggiore (dalle 13.00 alle 16.00) e al Tempio Spagnolo (dalle 16.00 alle 18.00). Quest’anno, inoltre, si terranno delle straordinarie visite guidate umoristiche, nel dialetto giudaico-romanesco, alle 10.30, 14.30 e 16.30.

    Visite guidate anche al Tempio dei Giovani (Piazza San Bartolomeo all’Isola, 21), dalle 10.00 alle 15.30, a cura dell’Ospedale Israelitico e del Benè Berith Roma. Durante la visita si terrà la spiegazione di alcuni testi del Talmud e del libro dello Zohar che trattano la dimensione onirica. 

     

    In Largo XVI ottobre, dalle 17.00 alle 22.00, si terrà una performance degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma, che dipingeranno presso il Portico d’Ottavia.

     

    Spazio all’approfondimento, alla musica e all’enologia nel Palazzo della Cultura (Via del Portico d’Ottavia, 71), che vedrà per tutta la durata della giornata la mostra “Sogni di carta”, l’esposizione di libri-scultura a tema ebraico di Elisabetta Moscati. Alle 10.30 si inizia il programma con un approfondimento sul tema dei sogni con rabbini e psicoanalisti, in cui interverranno Rav Benedetto Carucci Viterbi, Rav Roberto Colombo, Cesare Terracina, Alberto Sonnino, David Meghnagi, Gianni Yoav Dattilo.

    Quindi, nel pomeriggio alle ore 18.00, all’interno dello stesso spazio, si ricomincerà con l’evento “Hai fatto un sogno? Ti aiuto a capirlo”, in cui lo psicoanalista David Gerbi presenterà il suo ultimo libro, e darà dimostrazioni pratiche di interpretazione dei sogni. L’incontro sarà condotto dalla giornalista Paola Saluzzi, accompagnato dalle illustrazioni di Monika Costabiei e dalle letture di Maria Libera Ranaudo e Alessandro Pala Griesche. Musiche del chitarrista Lorenzo Sorgi.

     

    La Giornata nel Palazzo della Cultura continua alle 21.00 con il concerto dell’ensemble Progetto Davka “Il sogno di Alisa” di Maurizio Di Veroli, e con l’esibizione dei giovani musicisti del progetto “Suoniamo insieme per Alisa”, in ricordo di Alisa Coen, la ragazza scomparsa a soli diciotto anni.

    Chiusura alle 22.30 con “Kosher Wine Tours”, alla scoperta dell’enologia ebraica: un assaggio dopo l’altro, per conoscere regole, vitigni e abbinamenti in tavola, a cura di Lebonton Catering. 

     

    Diverse iniziative saranno dedicate anche ai bambini, con laboratori in Via Catalana e presso i Giardini del Tempio, sui Sogni e sulle Feste ebraiche. 

     

    Iniziativa artistica di pregio presso la Galleria Simone Aleandri Arte Moderna (Piazza Costaguti, 12), con l’esposizione di opere di Antonietta Raphaël, dal titolo “Fra segni e segno”, a cura di Cesare Terracina e Giuseppe Appella. La preview si terrà alle 12.00, il vernissage alle 13.00. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 18 ottobre.

     

    Saranno inoltre visitabili gratuitamente la Fondazione Museo della Shoah (Casina dei Vallati, via del Portico d’Ottavia, 29), dalle 10.00 alle 20.00, con visite guidate alla mostra “Solo il dovere oltre il dovere”, e l’Archivio Storico della Comunità Ebraica di Roma, alle 11.00 e alle 16.00. 

     

    Un interessante percorso sui sogni sarà inoltre organizzato dal Centro Ebraico “Il Pitigliani” (Via Arco de’ Tolomei, 1) con gli incontri, a partire dalle 16.30, “Conversazioni, proiezioni e letture. Da Schnizler a Kubrick: Doppio Sogno e Eyes Wide Shut”, con Francesca Alatri e Roberta Ascarelli e letture di Francesca Rolli, e “Avevamo un ideale ed eravamo molto felici”, incontri su Marc Chagall, a cura di Davide Spagnoletto, modera Micaela Vitale.

    Per maggiori informazioni in proposito, contattare i numeri 06 58980615800539o l’indirizzo e-mail eventi@pitigliani.it.

     

    Iniziative, infine, avranno luogo anche a Ostia Antica, dove alle 12.30 sarà possibile visitare gli scavi archeologici e la Sinagoga di epoca romana con il Prof. Giacomo Moscati. Per partecipare è richiesta la prenotazione, al 333 4885666o 338.1938802 entro mercoledì 11 settembre. 

     

    Coordinato e promosso nel nostro Paese dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, l’appuntamento è cresciuto esponenzialmente negli anni, arrivando a godere del Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. È inoltre riconosciuto dal Consiglio d’Europa.

    CONDIVIDI SU: