Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Elezioni Comunità: vince per ora l’astensionismo

    Sono terminate ieri alle 22.30 le operazioni di voto per il rinnovo del Consiglio della Comunità ebraica di Roma e per il rinnovo della Consulta. A concorrere all’elezione dei 27 consiglieri si sono presentati 135 candidati, divisi in sei liste.

    A partire dalle 8 di questa mattina prenderanno avvio le operazioni di spoglio che saranno effettuate nei locali della Comunità ebraica, e questo dopo che ieri sera – terminato il voto – sono pervenute dai dieci seggi sparsi per la città, le urne contenenti le schede da scrutinare.

    Il dato definitivo di affluenza al voto si è attestato al 34,6 %: su 10.044 aventi diritto, hanno votato 3.480 elettori. Quattro anni fa l’affluenza al voto (pur sempre bassa) fu lievemente maggiore con il 36,1%. Non vi è stato quindi l’auspicato aumento dei votanti che la presenza di sei liste e di tanti candidati faceva presupporre, così come sono caduti inascoltati gli appelli ad andare a votare espressi di tutte le liste. Su questa disaffezione al voto, segno di scarsa partecipazione alla vita comunitaria di due terzi degli iscritti, sarà necessario svolgere una profo

    CONDIVIDI SU: