Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Festeggiati i 70 anni di Rav Riccardo Di Segni

    Nel rispetto della tradizione ebraica che vede nello studio della Torà la massima espressione umana, il rabbino capo della Comunità di Roma, Rav Riccardo Di Segni, ha voluto festeggiare il suo settantesimo compleanno, con una lezione su “Le aggadòt del Talmud e una storia ebraica romana del ‘600 dimenticata”.

    Ad assistere alla lezione, e a festeggiare Rav Di Segni, una sala gremita del Pitigliani, tra cui i vertici dell’ebraismo romano e italiano. Ad accogliere il Rav, il Presidente della Comunità Ebraica Ruth Dureghello e il presidente de Il Pitigliani Bruno Sed, che dopo dei brevi discorsi hanno augurato, come da tradizione di arrivare a 120 anni.

    Non sono mancate le sorprese in questa felice serata in compagnia della propria comunità, con i bambini della Scuola Elementare Vittorio Polacco che hanno cantato al Capo Rabbino buon compleanno, ovviamente in ebraico, con altre canzoni diretti dal Morè Josy Anticoli.

    La lezione di Rav Di Segni ha avuto per tema le Aggadot (אגדות) all’interno del Talmud, ovvero quell’insieme di racconti che si possono trovare all’interno dei trattati, ma “queste Aggadot – come ha spiegato – hanno un’importante problematica, la loro interpretazione”, infatti per capire fino in fondo questi racconti, “abbiamo bisogno dei commenti dei nostri Maestri”. Navigare nella vastità di racconti e di commenti, fino a poco tempo fa risultava difficile, ma grazie allo,sviluppo delle nuove tecnologie informatiche tutto è diventato più semplice, grazie all’avvento di siti come Halachà Brurà. Un sito il cui progetto di sviluppo – ha osservato Rav Di Segni – 

    è basato su un libro, l’“Asaf HaMazkir” che proviene da Roma e il cui autore era un certo Zekaria MiPorto, rabbino, vissuto a Urbino e a Firenze. Partendo da quest’opera, Rav Di Segni ha quindi spiegato un brano del Trattato di Kiddushin, parte del Talmud che parla del vincolo matrimoniale e delle sue regole.

    La lezione si è conclusa con un brindisi e con il consueto taglio della torta. Mazal tov rav Di Segni.

    CONDIVIDI SU: