Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Giornata Europea Cultura Ebraica: con Enrico Montesano alla riscoperta dei cognomi, mestieri e dialetto giudaico romanesco

    Sono moltissime le iniziative culturali e di intrattenimento che la Comunità ebraica di Roma, quale città capofila della Giornata Europea della Cultura Ebraica, ha organizzato domenica 6 settembre. Tra incontri, dibattiti, eventi musicali ed enogastronomici, mostre, ciclopedalate e visite guidate, durante l’intero arco della giornata il pubblico potrà liberamente visitare il quartiere ebraico e accedere al Museo ebraico, al Tempio Maggiore e molti altri siti storici ed archeologici che raccontano la presenza per oltre duemila anni degli ebrei a Roma.

    Una presenza ininterrotta che fa della Comunità ebraica romana la più antica comunità della diaspora che ha influenzato con la sua lingua, il giudaico romanesco, con le sue tradizioni, con i suoi tradizionali mestieri, con la sua cucina ricca di gusto ma fatta con ingredienti semplici e poveri, la cultura e lo stile di vita dell’intera città.

    Di questo strettissimo legame tra Roma e gli ebrei, tra una comunità tante volte integrata ma anche tante volte isolata e perseguitata, ne parlerà con il suo stile canzonatorio, comico, ironico ma anche profondo, l’attore Enrico Montesano.

    L’appuntamento per il pubblico è al Palazzo della Cultura (via del Portico d’Ottavia 71) alle 17.45.

    CONDIVIDI SU: