Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Il pane nelle diverse culture

    Grande affluenza al Pitigliani giovedì 6 febbraio per l’appuntamento dedicato alla preparazione del pane: un iniziativa voluta dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, insieme al Tavolo Interreligioso di Roma e al Centro Ebraico Il Pitigliani, interamente dedicato alle donne di tutte le età e di tutte le culture, unite intorno all’alimento simbolo della famiglia e della tradizione: il pane.

    Dalla tradizionale Challà ebraica, al Naan indiano a base di latte e yogurt, al pane marocchino e yemenita; ingredienti e impasti diversi ma che hanno lanciato un unico messaggio di pace e dialogo interculturale, rappresentato dal semplice gesto di mettere le mani in pasta.

    “Lo scopo della serata è quello di stare insieme e di creare un dialogo interreligioso, non attraverso la parola in un convegno, ma semplicemente preparando l’alimento base dell’umanità, il pane che profuma le nostre case e che non dobbiamo mai dare per scontato”, ha affermato Noemi Di Segni,  Presidente dell’UCEI. “L’idea è che ognuna condivida con l’altra il tipo di pane che sa produrre, nel nostro caso le challot, e trasmettere un po’ di se stessi anche agli altri, ricordando che fare il pane e un momento di unione ed energia e produzione”.

    CONDIVIDI SU: