Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Incontro con Tom Yazdger del Dipartimento di Stato Usa

    Un incontro istituzionale di rilievo per la Comunità ebraica di Roma ieri nel pomeriggio. Tom Yazdgerdi infatti è un diplomatico statunitense di grande esperienza, ha ricoperto incarichi in tutti i luoghi caldi del pianeta, e, dal 2016, è l’inviato speciale per le questioni relative alla Shoah nell’ufficio europeo ed eurasiatico del Dipartimento di Stato. Ad accompagnarlo nella visita al Museo e alla Comunità la Presidente Ruth Dureghello ma non si è trattato di un incontro solo culturale, molti i problemi su cui confrontarsi: la situazione dei Sopravvissuti alla Shoah a Roma, e le azioni necessarie per il recupero dei beni trafugati durante l’occupazione tedesca. Dalla Sinagoga monumentale di Lungotevere Cenci tra settembre e ottobre del 1943 vennero sottratte dai nazisti due biblioteche importanti, ricche di volumi preziosi: quella della comunità e quella del collegio rabbinico. Una è stata parzialmente ritrovata mentre l’altra è a tutt’oggi scomparsa.

    Prima dell’incontro con la Comunità ebraica di Roma Yazdgerdi ha incontrato anche Noemi Di Segni, presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane.

    CONDIVIDI SU: