Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Intitolata una via a Rita Levi-Montalcini in occasione della Giornata internazionale delle donne

    “Rita Levi-Montalcini rappresenta in modo straordinario la grandezza e la forza di una donna che è riuscita a fare cose molto difficili in condizioni veramente complesse.” Con queste parole piene di ammirazione il sindaco Roberto Gualtieri ha ricordato la scienziata premio Nobel, a cui è stata intitolata una via del quarto municipio, nelle vicinanze dell’ospedale Pertini. 

     

    L’intitolazione di questa via in una data simbolica come l’8 marzo, rende omaggio a una grande donna italiana, “una figura che ha dimostrato come le donne abbiano una marcia in più. Il suo è un patrimonio scientifico e intellettuale che siamo chiamati a onorare nel migliore dei modi”, ha aggiunto il Primo cittadino, alla presenza della nipote Piera Levi-Montalcini.

     

    Presenti alla cerimonia anche la presidente della Comunità ebraica di Roma Ruth Dureghello e la presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane Noemi Di Segni.

     

    “Con l’apposizione di questa targa, un ulteriore simbolo si realizza” ha affermato la presidente Dureghello che ha ricordato la Levi-Montalcini come un “modello ancora oggi vivo e attuali a cui riferirci”.

     

    In occasione della Giornata internazionale della donna, Piera Levi-Montalcini ai microfoni di Shalom ha voluto lanciare un messaggio alle giovani donne che aspirano a seguire le proprie passioni: “Il limite ce lo mettiamo noi, non è dato oggi da fattori esterni, come poteva essere nel secolo scorso. Quindi non bisogna limitarsi, qualunque sia la vostra passione, seguitela e riuscire a dare il massimo”.

    CONDIVIDI SU: