Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    La delegazione del B’nai B’rith International al Museo Ebraico di Roma

    «Siamo entusiasti di essere qui con voi, con i fratelli e le sorelle provenienti da tutto il mondo. Apprezziamo molto la vostra gentilezza, grazia ed ospitalità. È stato un viaggio incredibile che continua migliorare sempre di più» ha spiegato Seth J. Riklin, Presidente del B’nai B’rith International. Riklin, che riveste il ruolo al vertice dell’organizzazione dal 2021,  è un avvocato, fondatore e presidente di Hill Country Wind Power, LP e Clean Texas, LLC, aziende che sviluppano progetti di energia eolica e solare. 

     

    L’ospitalità della Comunità ebraica di Roma è stata elogiata anche dal CEO del B’nai B’rith International Daniel S. Mariaschin il quale rivolgendosi alla Presidente della CER Ruth Dureghello, ha definito la comunità ebraica di Roma come una delle più forti del mondo ebraico che, ovunque affronta le stesse sfide.

     

    Il gruppo è stato accolto dalla Presidente della loggia nazionale dell’Unione del B’nai B’rith Italia Ariela Cassuto, dal Presidente del Bené Berith Roma Sandro Di Castro, dalla Presidente della CER Ruth Dureghello e dal Rabbino Capo di Roma Riccardo di Segni.

     

    Dureghello ha evidenziato come vi siano numerose battaglie di grande rilevanza per il mondo ebraico che il B’nai B’rith affronta. La condivisione di obiettivi comuni è stata sottolineata anche da Cassuto.

     

    Importante la presenza della nuova generazione rappresentata da Luca Spizzichino, presidente del B’nai B’rith Giovani: « l’incontro con il Presidente Rikllin è stata un’ottima occasione per far conoscere la realtà italiana, in particolare quella della nostra loggia, composta interamente da studenti e giovani professionisti»

     

    Guidati da Claudio Procaccia, direttore del Dipartimento Cultura della Comunità Ebraica di Roma, il gruppo ha potuto conoscere meglio l’antica storia della comunità ebraica di Roma ammirando i pregiati tessuti, i manufatti ebraici e la mostra 1849 – 1871 Ebrei di Roma tra segregazione ed emancipazione.

     

    Oggi la delegazione internazionale incontrerà Papa Francesco.

    [GALLERY]

    CONDIVIDI SU: