Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    La festa di Chanukkà nella libreria Kiryat Sefer

    Accensione della Chanukkià anche per la libreria ebraica Kiryat Sefer, che non ha voluto rinunciare ad un importante tradizione, bensì ha voluto celebrare a pieno la festa di Chanukkà, arricchendola con la musica.

    Martedì 15 dicembre la libreria, insieme al Centro di Cultura Ebraica, ha ospitato il gruppo musicale di Progetto Davka, per l’accensione della sesta candela di Chanukkà, accompagnata dalle berachot e dai canti tradizionali eseguiti da Maurizio Di Veroli, che ha voluto aggiungere alla sua performance un brano per bambini in ladino, tipico della tradizione sefardita “Ocho candelitas”, testimonianza dell’integrazione degli ebrei nella diaspora.

    “Chanukkà è la festa che celebra la vittoria della cultura ebraica sulla cultura ellenistica; è il simbolo di questa vittoria non è una spada, ma una candela. Una fiammella che con la sua luce è riuscita ad illuminare il buio più intenso”, ha detto Miriam Haiun, responsabile del Centro di Cultura, “anche nei  momenti più bui non dobbiamo mai perdere la speranza che la luce possa illuminare le tenebre”.

    CONDIVIDI SU: