Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    La Notte della Cabbalà – Da Silvio Orlando all’omaggio a Barbra Streisand, i momenti del “tutto Live” a Palazzo della Cultura

    Ieri nel quartiere ebraico della Capitale è tornata la Notte della Cabbalà al Palazzo della Cultura. L’evento, promosso e prodotto dalla Comunità Ebraica di Roma, ha visto la partecipazione di centinaia di spettatori, intervenuti per assistere alla “no-stop” di spettacoli che si sono alternati sul palco.

     

    A dare il via alla manifestazione, che anticipa “Ebraica – Festival Internazionale di Cultura” (da martedì 21 giugno), dopo il saluto della presidente della comunità ebraica di Roma Ruth Dureghello, è stata Yarona Pinhas, la scrittrice, esperta e studiosa di Cabbalà, che in una sessione titolata “Amerai il tuo prossimo come te stesso”, ha parlato del tema dell’amore, dei rapporti umani, e delle difficoltà, e della rinascita.

     

    Grande affluenza di pubblico per la “Serata Gary”, un evento ideato, scritto ed interpretato da Silvio Orlando: il celebre attore, attraverso una conversazione con la giornalista Rai Loretta Cavaricci, e un momento di spettacolo tra parole e musica, ha raccontato l’uomo, lo scrittore Romain Gary, autore, tra gli altri, di “La vita davanti a sé”.

     

    La full immersion nello spettacolo in versione Live, “dopo due edizioni ibride tra online ed eventi in presenza” come spiegano gli organizzatori, è continuata con “Referendum pandemico” scritto dalla giornalista di Radio 24 Elisabetta Fiorito ed interpretato da Rosaria De Cicco: una rilettura, in chiave ironica, del referendum sul taglio del numero dei parlamentari, che si è svolto in concomitanza con le festività ebraiche in piena pandemia.

     

    Un omaggio a Barbra Streisand, che ha appena compiuto 80 anni, ha chiuso la Notte della Cabbalà 2022: un concerto in cui la cantante Barbara Eramo ha riattraversato, partendo dal primo album di Barbra, la carriera della grande star. Eramo ha concluso il suo concerto intonando una originale versione dell’inno dello Stato d’Israele, l’Hatikvà, che la Streisand eseguì in diretta televisiva alla presenza di Golda Meir.

     

    La Notte della Cabbalà ha inaugurato i numerosi eventi che da martedì 21 a giovedì 23 giugno animeranno il quartiere ebraico per la quindicesima edizione di “Ebraica – Festival Internazionale di Cultura”. Tutti gli eventi sono ad entrata libera sino ad esaurimento posti. Info: www.ebraicafestival.it

    [GALLERY]

    CONDIVIDI SU: