Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    #LALETTURANONSIFERMA. UN PROGETTO PER SOSTENERE LA CULTURA PER CHI RIMANE IN CASA

    A partire dal 22 marzo, ha preso il via il progetto #LALETTURANONSIFERMA, ideato dal Centro di Cultura Ebraica, a cui ha aderito la Libreria Kyriat Sefer e con la partecipazione del consigliere della Comunità ebraica Massimiliano Boni, affinché le attività del Centro non si fermassero, nonostante il difficile momento di fermo e di distanza.

    L’iniziativa nasce su ispirazione dell’Hastag pubblicato dal MiBACT #LA CULTURANONSIFERMA, e consiste nel pubblicare ogni giorno, dalla domenica al giovedì, sulla pagina Facebook del Centro di Cultura, o sul sito web un video di 5 o 10 minuti in cui scrittori, giornalisti e personaggi appartenenti al mondo letterario raccontano libri e opere di letteratura ebraica.

    Grandissimo il successo riscosso nella prima settimana, grazie anche ai lettori intervenuti, come il giornalista e scrittore Gabriele Romagnoli che ha raccontato “Il gioco preferito” di L. Cohen, Cinzia Leone che ha raccontato “Badenheim 1939” di A. Appelfeld, Elisabetta Fiorito con “La città senza ebrei” di H. Bettauer, Nicola Scinetti con “La famiglia Karnowsky” di J.Singer, e infine Benedetto Carucci ha raccontato “Le giornate tranquille” di L. Doron.

    “Sono rimasta molto colpita dalla riuscita di questo progetto” racconta Giordana Moscati, Assessore alla Cultura della Comunità Ebraica di Roma, “perché per me era un esperimento, invece ha avuto un grandissimo successo tra il pubblico, e spero di poterlo portare avanti anche una volta terminata quarantena; inoltre visto il riscontro positivo, sto pensando di creare una cosa del genere  con l’archivio storico, ma è ancora tutto da decidere”…

    L’agenda è piena anche per la settimana a venire: ad aprire il secondo ciclo di letture Stefano Petrocchi, Direttore della Fondazione Bellonci- Premio Strega con “Austerlitz” di W.G Sebald, per poi continuare con Lara Crinò, giornalista di Repubblica, che racconta “Memorie” di Gluckel Hamein, in un doppio turno di letture con Mirella Serri, che invece parla di “Ti rubo la vita” di C. Leone; ci saranno anche Antonello Saiz che racconterà “Oreo” di F. Ross, Filippo Tuena con “Gli scomparsi” e “L’Odissea” di D. Mendelshonn, Giulio Mozzi con “Don Ponzio Capodoglio” di G. Pressburger e a chiudere la settimana, venerdì 3 aprile, Wloden Golkorn, che racconterà “La vita gioca con me” di D. Grossman.

    CONDIVIDI SU: