Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    LISTA 6 – Maghen David

    [GALLERY]

    Perché votare la nostra lista ?

    Perché siamo un gruppo formato da tecnici e professionisti che da anni prestano la loro opera per la comunità.

    Perché Maghen David è uno scudo a protezione delle tradizioni e dell’identità ebraica. Non chiederti cosa può fare la Comunità per te, ma chiediti cosa puoi fare tu per la tua Comunità: PARTECIPARE.
    Maghen David vuole che la Comunità sia gestita in maniera trasparente dove ogni iscritto possa trovare le risposte ad ogni sua domanda. Perché crediamo che la trasparenza sia il modo migliore per eliminare la maldicenza.
    Non vogliamo trascurare l’ambito sportivo e ci impegneremo affinché i nostri ragazzi abbiano la possibilità di praticare diverse discipline.
    Per troppo tempo i disabili della nostra comunità non sono stati oggetti della nostra attenzione. Ora questa situazione sta cambiando. Con la consiliatura che sta volgendo al termine abbiamo già supportato diverse famiglie e siamo pronti per continuare a farlo anche in futuro accogliendo le richieste e le necessità delle famiglie, che troppo spesso si sentono lontane dalla vita comunitaria con azioni concrete anche ricorrendo a tutti gli strumenti ed i fondi messi a disposizione dalle istituzioni locali.
    In Europa la Comunità Ebraica di Roma è in assoluto quella più attiva sia per eventi sia per attività quotidiane. Pertanto ci impegniamo a dare supporto al volontariato il quale da sempre ci dedica anima e corpo. Favoriremo l’incremento dei professionali, i quali sono una forza costante della struttura. Purtroppo gli attacchi che hanno subito le nostre comunità in tutto il mondo ci hanno portato a credere fermamente che i nostri uomini e le nostre donne devono essere messi in condizione di migliorarsi sempre di più affinché possano controllare al meglio le nostre Istituzioni. Non ci stancheremo mai di ringraziare tutto il settore per l’enorme lavoro che fa quotidianamente.

    Maghen David vuole migliorare il mondo comunitario e, a tal proposito, sono anni che i nostri candidati lavorano mettendo anima e corpo per la riuscita degli obiettivi prefissati. Pertanto vogliamo proseguire il nostro lavoro senza stravolgere quanto di buono è stato fatto e senza voler prevaricare sulle idee degli altri, ma fornendo il nostro contributo attivo. Vogliamo continuare ad essere una voce critica e ascoltata che non si è mai sottratta alle proprie responsabilità non facendo sconti a nessuno, con quell’anima che ci contraddistingue ma sempre in modo costruttivo.

    Maghen David vuole trasformare la Comunità nella casa di tutti, dove ognuno sa che vi può trovare appoggio, fratellanza e famiglia.

    Maghen David sostiene Israele senza se e senza ma. Saremo sempre al fianco dei governi israeliani democraticamente eletti perché crediamo fermamente che solo lo stato di Israele può essere la vera certezza per il popolo ebraico. Promettiamo di lavorare con professionalità e responsabilità.

    Welfare e lavoro

    Un nostro obiettivo è da sempre quello di aiutare i giovani a formarsi una famiglia che possa gestire la quotidianità con serenità. Per questo vogliamo impegnare le risorse comunitarie in una serie di provvedimenti atti a promuovere la formazione di nuove e giovani famiglie nella ricerca di una casa e nell’aiuto concreto per il sostentamento dei figli. Vogliamo aiutare le giovani coppie a diventare una famiglia che possa crescere figli nel rispetto delle tradizioni ebraiche. Da sempre siamo al fianco della Deputazione Ebraica di Assistenza migliorandone le risorse e potenziando la ricerca di nuovi fondi anche attraverso finanziamenti europei.

    È sotto gli occhi di tutti che il mondo del lavoro è cambiato e che i nostri giovani devono essere preparati al meglio per quelle che sono le sfide del domani. Per questo vogliamo creare una piattaforma che, con l’aiuto di tutor, possa indirizzarli nel loro percorso di formazione. Riteniamo inoltre che la nostra comunità possa essere un punto di partenza importante per l’impiego di tanti giovani. Per questo ci concentreremo per lo sviluppo di tutti i settori che potenzialmente saranno fonte di lavoro è di professionalità come la cultura, la casherut e il culto. Formeremo masghichim (controllori di casheruth), shokatim (addetti alla macellazione), moalim (medici addetto alle circoncisione) e rabbanim (rabbini) che possano garantire il futuro ebraico della nostra keillà per tutti i minaghim (riti).

    Ebrei lontani

    I candidati di Maghen David si impegnano in prima persona ad unire tutte le anime che compongono la nostra Comunità, nel rispetto delle proprie tradizioni, includendo tutti i nostri fratelli lontani o disinteressati alla vita comunitaria, confrontandosi e migliorandosi reciprocamente.

    Giovani per i giovani.

    Nel cuore di Maghen David c’è un posto speciale per i giovani. Loro sono il punto di partenza per la creazione delle nostre famiglie e intendiamo avvicinarli tra loro e sostenerli in tutti i modi. Troppo spesso vediamo che, dopo il liceo, una parte importante di questi ragazzi si perde e si assimila in una cultura che non ci appartiene. Per questo motivo abbiamo intenzione di dedicare risorse importanti per le aggregazioni sia cittadine sia nazionali che possano portare ad una gioventù sempre più unita. Intendiamo sfruttare gli spazi comunitari e dare sostegno ai movimenti giovanili come Bene Akiva e Hashomer Hatzair che tanto fanno e che danno un contributo importante nella formazione dell’identità ebraica dei nostri ragazzi. Crediamo che la gestione della nostra comunità debba essere sì fatta da professionisti, ma che debbano necessariamente essere affiancati da giovani i quali potranno essere pronti a raccogliere questo testimone per conquistare la futura leadership comunitaria.

    Culto e kasherut.

    Maghen David, nel rispetto della nostra millenaria tradizione ortodossa, è da sempre al fianco del nostro Rabbino Capo e del Bet Din impegnandosi a migliorare insieme lo staff di Rabbanim e Dayanim, poiché desideriamo che la nostra comunità sia riconosciuta al pari livello degli standard delle rabbanut europee ed israeliane. Desideriamo supportare i nostri giovani agli studi rabbinici affinché possano adeguatamente competere con i rabbanim formati nelle Yeshivot più prestigiose e pertanto siamo pronti ad offrire loro la possibilità di prepararsi anche all’estero.

    Sono ormai diversi anni che lavoriamo per lo sviluppo di una kasheruth sempre più rigorosa ed adeguata agli standard internazionali. Al contempo ci impegniamo a far sì che lo stesso percorso sia previsto per il comparto shekita ed è una nostra priorità favorire un maggior consumo di carne che possa permettere l’abbattimento dei costi di modo da avere dei prodotti a prezzi sempre più accessibili per tutte le famiglie.

    Scuola

    Da sempre fiore all’occhiello della nostra comunità è il punto di partenza per la diffusione della cultura ebraica. Desideriamo che i nostri studenti raggiungano sempre di più livelli di preparazione eccellenti e per questo ci impegniamo a dotare la scuola di strumenti che possano permettere ai nostri ragazzi e ragazze di ottenere standard ottimali attraverso corsi intensivi di lingua ebraica ed inglese, di informatica e proporremo corsi di avviamento al lavoro.

    Il consiglio attuale ha già iniziato un importante lavoro sulla manutenzione dello stabile, ma ci rendiamo conto che è solo l’inizio e siamo pronti a supportare qualsiasi iniziativa volta al miglioramento del nostro edificio scolastico per renderlo sempre più bello, funzionale e efficiente.

    Siamo già nella condizione di trovare soluzioni che permetteranno anche ai meno abbienti di poter frequentare la scuola ebraica, ma un’attenzione particolare la dedicheremo a tutti quegli studenti che si dimostreranno meritevoli sia nella condotta sia nel profitto.

    Disabilità ed Anziani

    Disabili ed anziani occupano un posto importante nella nostra Comunità. Intendiamo creare uno sportello d’ascolto per le famiglie che devono affrontare una quotidianità che spesso risulta di difficile gestione.

    Gli anziani sono i custodi della nostra memoria e della nostra cultura e sono da sempre una risorsa preziosa della nostra comunità. Ci impegneremo a trovare per loro spazi aggregativi e mezzi a supporto delle loro necessità, oltre a canali preferenziali per usufruire dei servizi offerti dai nostri Enti quali Deputazione, Casa di Riposo ed Ospedale Israelitico.

    Patrimonio

    Le risorse derivanti dal nostro patrimonio immobiliare sono sostanzialmente le più importanti poiché rappresentano circa il 25% del nostro bilancio. La nostra lista dedica da sempre un’attenzione particolare a questo settore cercando di migliorare continuamente sia il profilo munutentivo sia quello della redditività. Infatti molto è stato fatto e ci auguriamo di continuare nel nostro lavoro anche nella prossima consiliatura. Ci prefiggiamo inoltre di studiare la possibilità di incrementarlo poiché solo attraverso questo importantissimo settore possiamo aumentare la solidità patrimoniale della nostra Comunità.

    Sicurezza

    La sicurezza è un settore fondamentale della nostra comunità.

    Maghen David: La continuità volta al futuro.

    CONDIVIDI SU: