Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Maghen David Adom. Educare al soccorso e all’aiuto

    Il 30 maggio, nell’aula Magna della scuola ebraica RenzoLevi, la famiglia Sermoneta ha deciso di donare due borse di Pronto Soccorso del Maghen David Adom agli asili e alle medie e al liceo, in memoria di Eleonora Funaro.

    Insieme ai familiari, all’incontro hanno presenziato il Presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello, il Dott. Cesare Efrati, Presidente del Maghen David Adom Roma, Milena Pavoncello, Direttrice della scuola elementare, Judith Di Porto Direttrice degli Asili, Rav Colombo e Rav Funaro.

    Il Maghen David Adom è l’associazione israeliana che si occupa del pronto intervento sanitario: presta soccorso ai feriti, israeliani e non; è anche la banca del sangue in Israele ed è sempre in prima linea anche nelle grande emergenze internazionali.

    Non agisce quindi solo in Israele ma in tutto il mondo: è intervenuto anche in Italia, a L’Aquila per tirare fuori le persone dalle macerie, dopo il terremoto.

    Il Maghen David Adom è stato riconosciuto parte della Croce Rossa Internazionale soltanto nel 2006, poiché non accettavano il simbolo della stella ebraica.

    “A Milano il Maghen David Adom raccoglie fondi e li manda in Israele per auto e moto mediche”, ha spiegato il Dott. Efrati, “non è possibile che Roma non abbia una sede del Maghen David Adom, per questo abbiamo deciso di occuparcene, iniziando con dei corsi di primo soccorso ai ragazzi delle scuole, che poi esporteremo in tutta Italia”.

    CONDIVIDI SU: