Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Nasce FarmacoStore: il primo cassetto virtuale per i tuoi farmaci

    Da un’idea di Samuel Funaro e Marco Campagnano nasce FarmacoStore, la prima App che permette di risparmiare tempo e denaro monitorando la propria scorta di farmaci.

     

    Spesso, dopo una visita medica, ricetta alla mano, ci dirigiamo verso la farmacia più vicina per acquistare i medicinali prescritti, convinti di non averli nella nostra scorta personale; oppure, al contrario, evitiamo di comprarli perché certi di averne già a sufficienza, per poi accorgerci che sono terminati o scaduti. 

     

    Proprio dall’esigenza di evitare inutili sprechi di denaro ed interminabili code in farmacia per effettuare acquisti doppi e superflui, nasce, da un’idea di Samuel Funaro e Marco Campagnano, FarmacoStore, un’App che funziona come un magazzino virtuale di medicinali e che permette di monitorare le proprie riserve di farmaci. 

     

    Samuel e Marco sono due giovani ragazzi intraprendenti della comunità ebraica di Roma. Amici di vecchia data, entrambi hanno frequentato le scuole ebraiche, dove si sono conosciuti, per poi intraprendere percorsi differenti. 

    Nell’ultimo periodo, complice la frequentazione dei luoghi e delle occasioni di incontro offerte dalla comunità che portano ad instaurare legami duraturi nel tempo basati sulla reciproca fiducia, i due si sono riavvicinati, mettendosi in gioco in questa nuova avventura in un periodo particolarmente delicato come quello attuale segnato dalla pandemia che impone nuove sfide, ma che offre al contempo diverse opportunità, legate soprattutto al mondo virtuale. 

     

    “Per realizzare questo progetto abbiamo unito le mie competenze più imprenditoriali e del mondo del retail con quelle di Samuel relative al campo della programmazione tecnica iOS”, racconta Marco Campagnano.

     

    Come spiega Samuel Funaro, sviluppatore dell’applicazione, è possibile inserire all’interno del cassetto virtuale tutti i farmaci che si possiedono attraverso un paio di rapidi click, indicandone la scadenza, l’unità di misura e la quantità a disposizione in termini di numero di pasticche o gocce contenute all’interno di una confezione. 

    La quantità di ogni farmaco è monitorata da un’apposita barra che cambia colore dipendentemente dal livello di consumo dello stesso. Al di sotto della soglia di cinque compresse disponibili o ad un mese dalla scadenza di un farmaco, l’App invia delle notifiche come promemoria per acquistare nuovamente il medicinale così da non trovarsi mai a corto dello stesso quando necessario. 

     

    “L’App ha il duplice scopo di monitorare la quantità e la scadenza dei medicinali. Inoltre, impatta sulla quotidianità degli utilizzatori sia in termini di tempo che in termini economici”, spiega Marco Campagnano. 

     

    FarmacoStore non si limita ad essere un magazzino virtuale di farmaci, ma ha altre importanti funzionalità. 

    “L’App è basata sostanzialmente sull’intuizione iniziale di risparmiare tempo e denaro nell’acquisto dei medicinali e da lì abbiamo poi sviluppato delle idee accessorie”, racconta Marco. 

     

    Infatti, l’App ha quattro sezioni ulteriori: una per impostare il promemoria che ricorda di assumere i farmaci opportunamente indicati, una come archivio delle proprie ricette mediche, una per memorizzare il proprio codice fiscale così da averlo sempre a portata di click quando richiesto in farmacia ed infine una schermata per raccogliere gli scontrini fiscali da trasmettere al proprio commercialista per la dichiarazione dei redditi.

     

    Inoltre, FarmacoStore permette di trovare all’occorrenza la farmacia più vicina al luogo in cui ci si trova. “All’interno dell’App c’è il simbolo di una piccola croce in alto a sinistra di ogni schermata” – spiega Samuel Funaro – “cliccandoci è possibile visualizzare la mappa con tutte le farmacie nei dintorni, con tanto di numero di telefono e possibilità di attivare il navigatore stradale che conduce direttamente alla farmacia selezionata.” 

     

    “Questa funzione è stata sviluppata non tanto pensando a quando ci troviamo nella nostra città dove abbiamo i nostri punti di riferimento, ma per occasioni particolari, come quando siamo in vacanza o in visita in un luogo diverso dal solito”, conclude Marco Campagnano. 

     

    L’App è compatibile con iPhone, iPad, iPod touch ed Apple Watch. Rende automatiche e rapide tutte le azioni legate all’acquisto ed al consumo dei farmaci, è estremamente intuitiva e semplice da utilizzare, dal design innovativo e lineare. 

    CONDIVIDI SU: