Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Paola Severino riceve la Menorah d’Oro – “Il suo impegno civile incontra i valori ebraici”

    Da sempre impegnata nella tutela delle fasce più fragili, e con una lunga storia di impegno in nome dei valori condivisi della società civile, Paola Severino ha ricevuto al Museo Ebraico di Roma la Menorah D’Oro, il riconoscimento dell’organizzazione ebraica Benè Berith. A consegnare il premio a Severino, oggi Presidente della Scuola nazionale dell’amministrazione e vicepresidente Luiss, già Rettore dello stesso Ateneo, il Presidente del Benè Berith Sandro Di Castro, alla presenza del Rabbino Capo di Roma Riccardo Di Segni, della Presidente della Comunità Ebraica Ruth Dureghello, di Alessandra Di Castro, Presidente della “Fondazione Museo Ebraico di Roma”, e di tanti ospiti autorevoli. Ad accogliere la Professoressa anche il sopravvissuto e testimone della Shoah Sami Modiano assieme a sua moglie Selma.

     

    Severino rappresentò gli ebrei nel processo al criminale nazista Erich Priebke “una pagina di storia che nessuno di noi può dimenticare. – ricorda Ruth Dureghello – L’impegno civile della Professoressa Paola Severino contro le discriminazioni tocca i valori della nostra comunità, quali l’educazione e la tutela dei più deboli”.

    “Anche nei confronti del mondo ebraico, come dimenticare la sua opera come avvocato per far rimanere in carcere il criminale nazista Priebke mai pentito, o il viaggio in Israele organizzato con gli studenti della Luiss per meglio far conoscere le peculiarità dell’unico Stato democratico di quell’area? I valori della Fondazione Severino coincidono con i valori del Benè Berith”. Ha detto Sandro Di Castro ricordando l’operato e l’attività di Severino per la collettività.

     

    Tra i presenti alla cerimonia di conferimento,  il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, il Ministro per il Sud e la coesione territoriale Mara Carfagna, il Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Franco Gabrielli, il capo della Polizia di Stato Lamberto Giannini, il Comandante dell’Arma dei Carabinieri Teo Luzi, il Prefetto di Roma Matteo Piantedosi, l’Incaricato d’affari dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia Thomas D. Smitham, il Segretario Generale della Farnesina Ettore Sequi, il Direttore generale del DIS Elisabetta Belloni, Gianni Letta, l’Imam della Coreis Yahya Sergio Yahe Pallavicini e l’Ambasciatore d’Israele Dror Eydar.

    CONDIVIDI SU: