Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Presentato ‘Ricette e Precetti’ di Miriam Camerini

    Martedì 25 giugno, al Palazzo della Cultura è stato presentato il libro di Miriam Camerini “Ricette e Precetti” , una raccolta di 45 storie, ricette ed illustrazioni che raccontano il rapporto tra il cibo e le norme delle religioni ebraica, cristiana ed islamica. Insieme all’autrice, hanno partecipato alla prestazione, moderata da Miriam Haiun, Sandro Di Castro e Giacomo A. Dente, Vice direttore della guida de l’Espresso e critico culinario de Il Messaggero.

    “Il libro nasce nella mente di un amico, che è anche il capo redattore del mensile Jesus, nel 2014 mentre si preparava l’Expo di Milano e ovunque si parlava di cibo, mi propone di curare una rubrica di cucina. È nata così l’idea di affiancare le ricette alle regole religiose, è nata così la rubrica che dà anche il titolo al libro “Ricette e Precetti”” racconta l’autrice, “ si trattava di trovare ogni mese un cibo la cui esistenza derivasse da un precetto ebraico, cristiano o musulmano. È stato un modo per approfondire la tradizione ebraica che mi appartiene , ma anche per rapportarmi alle altre due grandi religioni monoteiste, che non hanno 613 precetti, ma hanno la loro storia.”

    Giorgia Calò

    CONDIVIDI SU: