Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Scuole ebraiche: a lezione di ambiente con il Sottosegretario Roberto Morassut

    Il triennio del liceo “Renzo Levi” ha dedicato la propria assemblea di classe ad un incontro con il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente, Roberto Morassut, che ha tenuto una breve lezione sull’attuale situazione ecologico-ambientale nel mondo, soffermandosi su quella italiana e di Roma. Presente anche la Presidente CER, Ruth Dureghello.

    L’ambiente cambia in relazione allo stile di vita delle persone, che è fortemente mutato negli ultimi anni. Si è passati da un’economia lineare basata sull’acquisto di un prodotto, l’utilizzo e lo scarto, ad una circolare che termina con il riciclo. Sono cambiati i materiali di fabbricazione e sono stati introdotti quelli “biodegradabili” o con un minore impatto sull’inquinamento ambientale. La plastica è la protagonista delle numerose battaglie che animano le nostre società, che da anni ormai si impegnano per ridurne la fabbricazione e l’uso, perché difficile da smaltire. Ma questo non è l’unico problema ambientale, bisogna considerare anche lo scioglimento delle masse artiche ed antartiche, l’incremento di Anidride Carbonica nell’aria e delle polveri sottili, per le quali l’Italia detiene il più alto tasso di mortalità dettato dal prevalente utilizzo del trasporto urbano rispetto a quello pubblico. L’insieme di queste problematiche hanno spinto gli esperti alla ricerca di nuove fonti energetiche rinnovabili come quelle solari, eoliche, elettriche e non solo. Ad esempio, l’Università di Tor Vergata di Roma ha investito un fondo di 600 milioni di euro nello studio dell’idrogeno, da anni preso in considerazione dagli esperti. Nuovi obiettivi sono stati prefissati per il 2030. La lezione ha attirato l’attenzione di tutti i studenti che hanno rivolto al Sottosegretario delle domande molto interessanti riguardo le domeniche ecologiche, le auto elettriche e l’ILVA.

    CONDIVIDI SU: