Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Scuole ebraiche romane: visita del ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti

    Si è svolta questa mattina la visita del Ministro dell’istruzione dell’università e della ricerca Lorenzo Fioramonti presso il complesso delle scuole ebraiche di Roma. Accolto dal Rabbino Capo Riccardo Di Segni, dalla presidente della Comunità Ebraica Ruth Dureghello e dalla presidente Ucei Noemi Di Segni il Ministro ha visitato la scuole primaria Vittorio Polacco, la scuola secondaria di primo grado Angelo Sacerdoti e il liceo Renzo Levi. I dirigenti scolastici Rav Benedetto Carucci e Milena Pavoncello, assieme ai rappresentanti degli studenti, hanno poi accompagnato il Ministro all’interno delle classi dove gli studenti svolgevano le lezioni.

    “Siamo felici che il Ministro Fioramonti abbia scelto di visitare le scuole della Comunità Ebraica di Roma. – spiega Ruth Dureghello, presidente della Comunità Ebraica.- La visita suggella nuovamente la collaborazione e il sostegno reciproco con le istituzioni nazionali. La specificità del nostro sistema educativo è una risorsa per la collettività. Qui vengono formati cittadini italiani che attraverso i valori ebraici, contribuiranno alla crescita e allo sviluppo del nostro Paese. Le scuole ebraiche, pubbliche paritarie, rappresentano uno strumento importantissimo per la Comunità per la trasmissione della lingua e cultura ebraica. Nel piano formativo prevede l’insegnamento delle materie curriculari, a cui si aggiungono ebraismo e lingua ebraica”.

    “È importante la visita del Ministro per affermare la centralità delle aule scolastiche come cuore della crescita del Paese e per conoscere la capacità di resilienza delle nostre comunità con un contributo culturale e innovativo alla società’ italiana anche dei più piccoli.” Spiega Noemi Di Segni, presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

    “Oggi ho visitato le scuole primaria “Vittorio Polacco”, secondaria di primo grado “Angelo Sacerdoti” e secondaria di secondo grado “Renzo Levi” della Comunità Ebraica di Roma. Tre guide eccezionali – Rebecca di 10 anni, Fabio di 13 anni e Martina di 17 anni –  mi hanno accompagnato in questo viaggio tra le tradizioni e la cultura ebraiche. Tanti i progetti attivi nelle scuole: di educazione ambientale, di mobilità internazionale e di studio delle lingue inglese ed ebraico. Channukkà è la festa della luce: una simbologia che unisce culture, popoli e nazioni.” Dichiara il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Lorenzo Fioramonti.  

    CONDIVIDI SU: