Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Si è spento Joseph Varon, tra le ultime voci della Shoah

    Si è spento oggi all’età di 94 anni Joseph Varon, uno degli ultimi sopravvissuti di Rodi. Nato nella città greca nel 1926, venne catturato dai nazisti nel luglio 1944 e dopo una settimana di viaggio in mare su delle navi merci venne deportato con tutta la sua famiglia ad Auschwitz-Birkenau e marchiato con il numero B-7501.

    Costretto alla marcia della morte verso Mathausen, fu liberato dagli americani nel 1945. Insieme a lui sono sopravvissuti 4 fratelli. Il resto della sua famiglia è stata sterminata.

    Nel 2017 è intervenuto alla cerimonia per il Giorno della Memoria al Quirinale, dove ha condiviso la sua testimonianza e incentivato i giovani a leggere e a studiare la storia e a “ponderare molto sulle conseguenze nefaste che possono scaturire da una politica nefasta”. “Se ne va un altro pezzo importante della nostra Memoria. Ci stiamo abituando all’idea che i sopravvissuti scompaiano senza però la certezza di riuscire a raccontare la Shoah senza la loro straordinaria forza”, ha dichiarato la Presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello. “Joseph Varon che era nato a Rodi ed è arrivato qui dopo i campi di sterminio era diventato parte della Comunità Ebraica di Roma che oggi ne piange la scomparsa. Una grande perdita per l’intera società che ci rende tutti più tristi. “

    (Joseph Varon, terzo da destra, in occasione della visita del Capo di Stato Mattarella alla Fondazione Museo della Shoah, a ottobre 2019)

    CONDIVIDI SU: