Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Torah e aggregazione. Oltre duecento giovani a Fregene per la lezione finale del gruppo Tiferet Chaim

    Un’iniziativa nata come un semplice gruppo di studio di Torah si è trasformata in un momento di incontro e aggregazione per i giovani ebrei romani.

    A conclusione del ciclo di otto lezioni al Beth Michael, il gruppo Tiferet Chaim, coordinato da Eitan Della Rocca, ha deciso di chiudere in bellezza prima delle vacanze estive, con una serata di studio e festa a casa della famiglia Arbib a Fregene. 

    Oltre duecento giovani sono intervenuti per una serata alternativa: lezione all’aperto e momenti di preghiera, seguiti da una vera e propria festa con cena, drink e musica.

    “È stato molto bello vedere tanti giovani felici – racconta Eitan Della Rocca – dopo due anni di Covid, finalmente siamo riusciti a stare tutti insieme. Abbiamo creato questo format in cui le lezioni sono brevi e invitano le persone ad intervenire con domande e riflessioni. Poi segue la cena, che permette ai giovani di interagire e divertirsi. In questa serata ognuno di noi ha contribuito: c’è stato chi si è occupato della musica, chi ha fatto il barbecue, chi si è messo a fare i cocktail. Siamo diventati un team ben coeso”.

    Un gruppo di studio che nasce nel 2017 nei salotti delle case con pochi amici e che quest’anno ha deciso di dare vita ad una serie di incontri di Torah e cena al Beth Michael.

    “La lezione è importante, ma è importante anche stare insieme – racconta ancora Eitan Della Rocca – è stato molto bello aprire a tutti queste lezioni, perché le persone che sono venute hanno portato anche gli amici: dai pochi con cui siamo partiti siamo diventati un gruppo numeroso. Questi sono momenti per incontrarsi, interagire e condividere idee”.

    A settembre le lezioni del gruppo Tiferet Chaim riprenderanno con nuovi format e nuove sorprese. Nel frattempo però i ragazzi hanno ideato un sistema per essere presenti anche durante le vacanze.

    “Quest’estate saremo molto attivi sui social – conclude Della Rocca – Sulla nostra pagina Instagram pubblicheremo attività, mitzvot, video tutorial e tanto altro”. 

    Al fianco di Eitan nello staff del Tiferet Chaim hanno collaborato Martina Novelli, Federico Spizzichino, Daniel Perugia, Giorgia Pavoncello, Ludovica Sonnino, Marco Della Seta, Samuel Della Rocca, Gavriel Pos, Rebecca Della Torre, Ariel Di Veroli, Rebecca Di Castro, Ariel Di Porto e Denise Zuwaris.

    CONDIVIDI SU: