Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Un libro tutto da scrivere su Roma ebraica

    “Hanno insegnato i maestri: ‘se non fosse per il sole, si ascolterebbe il frastuono di Roma e se non vi fosse il frastuono di Roma, si ascolterebbe il suono del sole’. Tre voci si diffondono da una parte all’altra del mondo: il suono del sole, il frastuono di Roma e il suono dell’anima al momento in cui si stacca dal corpo” (Talmud Babilonese, Yomà 20B.). E’ proprio Roma, in particolare quella ebraica, ad animare l’ispirazione del lettore di questo libro ‘tutto da scrivere’ dal titolo Roma ebraica (testi di Laura Quercioli Mincer e foto di Olek Mincer).

    Attraverso una carrellata di fotografie di Roma ebraica, affiancate da citazioni talmudiche, poesie, commenti e riflessioni, il lettore può esprimere se stesso e i propri pensieri nelle pagine bianche del libro: si parte dall’ immagine della vista di Roma dal Gianicolo, al centro della quale c’è il Tempio Maggiore, e poi foto dell’Isola Tiberina e di ponte Fabricio, del mercato di Porta Portese, di Piazza Campo de’ Fiori; presenti anche dei particolari come quello della Sinagoga di Ostia Antica, la mezuzah all’ingresso della Scuola ebraica o i sampietrini di via Portico d’Ottavia…e molto altro ancora.

    E’ un viaggio che ognuno può fare attraverso l’immaginazione, i ricordi, le emozioni, riportando sul libro, come fosse un artista o un filosofo, commenti, disegni o semplicemente ciò che si vuole, rendendolo così personale. Proprio come un diario.

     

    Il libro è in vendita al Museo ebraico e alla libreria Kiryat Sefer.

     

    Roma ebraica

    Libro da scrivere

    Laura Quercioli Mincer – Olek Mincer

    Editore Cracovia-Budapest-Siracusa “Austeria”.

     

    CONDIVIDI SU: