Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Yom HaAtzmaut, torna la festa nel quartiere ebraico

    Dopo 3 anni di stop a causa della pandemia, è tornata la festa in Piazza per Yom HaAtzmaut, il Giorno dell’Indipendenza, l’anniversario della nascita dello Stato d’Israele che quest’anno ha celebrato 75 anni. 

    Centinaia di persone hanno riempito le vie del quartiere ebraico sin dal pomeriggio, tra le bandiere d’Israele che addobbavano i palazzi, mentre stand e banchetti proponevano snack e gadget d’ogni genere. 

    A organizzare le iniziative, l’assessorato ai giovani della comunità e il dipartimento educativo giovani. Hanno poi partecipato con le proprie delegazioni le varie associazioni e i movimenti giovanili, a partire dall’Hashomer Hatzair e dal Bene Akiva, oltre naturalmente al Keren Kayemet LeIsrael.

    “È una grande emozione tornare a fare la festa di Yom HaAtzmaut in piazza, è veramente fantastico – ha commentato l’assessore ai giovani Raffy Rubin – Il messaggio che vogliamo dare è che gli ebrei di Roma sono con Israele”.

    “Per organizzare questa giornata abbiamo pensato alle diverse fasce d’età, bambini, giovani e famiglie, tra giochi, musica e intrattenimento” ha raccontato Ariel Di Porto del Dipartimento Educativo Giovani.

    Le prime ore sono state dedicate ai più piccoli, che si sono divertiti tra gonfiabili e giochi. Dopo le cerimonie al Tempio e il suono dello Shofar, che hanno sancito la conclusione di Yom HaZikaron, la sera hanno preso il via i festeggiamenti veri e propri: tra canti, balli, spettacoli animati dal gruppo israeliano Caliente Music, famiglie e gruppi di amici si sono ritrovati per celebrare l’anniversario.

    Ad aprire i festeggiamenti un emozionante video realizzato dal Centro di Cultura in collaborazione con l’Archivio Storico della Comunità: sul muro tra via Catalana e via del Portico d’Ottavia sono state proiettate le storie degli ebrei romani che partirono volontari per combattere per lo Stato d’Israele, ricostruendone la storia e le vicende personali.

    A seguire i discorsi delle autorità hanno sancito il legame inscindibile del popolo ebraico con Israele e l’importanza di questa data. Sono intervenuti il Rabbino Capo Riccardo Di Segni, la Presidente della Comunità Ruth Dureghello, l’Ambasciatore d’Israele in Italia Alon Bar.

    Poi con l’animazione di Livio Anticoli è partita la musica: con la partecipazione anche di tanti israeliani, il pubblico si è scaldato festeggiando il compleanno d’Israele come auspicava da tempo.

    CONDIVIDI SU: