Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    "Spie di nessun paese" (Giuntina) di Matti Friedman

    È il 14 maggio 1948 e la nave Euryalus sta lasciando il porto di Haifa. È un momento storico fondamentale per il nascituro Stato ebraico: sta per cessare il dominio coloniale inglese. È un momento in cui la tensione tra gli ebrei e gli arabi arriva alle stelle, diventando incontenibile.

    La guerra civile diventa un conflitto vero e proprio. Così il fronte ebraico cerca di fronteggiare questo conflitto, volto a crescere sempre di più, creando una «Sezione araba»: un’unità formata da giovani ebrei, ragazzi che sapevano parlare la lingua araba così bene da potersi infiltrare con facilità nei paesi nemici per poter svolgere attività di spionaggio e sabotaggio.

    Noti come Mistaʻarvim, diventeranno i primi agenti segreti d’Israele. “Spie di nessun paese” rappresenta una narrazione interessante e informativa su come nacque e si formò il Mossad. Matti Friedman, scrittore e giornalista israelo-canadese ci racconta in toni giornalistici e avvincenti una delle pagine più importanti della storia d’Israele.

    CONDIVIDI SU: