Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Ricordiamoli – Chi erano gli 11 atleti israeliani uccisi alle Olimpiadi di Monaco ‘72

    DAVID BERGER, 28 anni, lotta libera, immigrato dagli Stati Uniti nel 1970. Avvocato, avrebbe dovuto lottare nella categoria dei medioleggeri. Si era classificato secondo ai campionati asiatici di Manila dell’anno precedente. Membro del Maccabi di Tel Aviv.

    ZE’EV FRIEDMAN, 28 anni, era il migliore sollevatore di pesi di Israele, categoria gallo. Aveva migliorato il record israeliano della specialità sollevando 330 kg. Insegnante di educazione fisica a Kiryat Haim, era membro dell’Hapoel di Kiryat Haim.

    YOSEF GOTTFREUND, 40 anni, di Gerusalemme, arbitro di lotta libera, faceva parte del Beitar Yerushalayim. Unico arbitro israeliano della categoria ammesso all’arbitraggio internazionale, era anch’egli alla sua quarta Olimpiade. Sposato, aveva due figlie di 12 e 14 anni.

    ELIEZER HALFIN, 24 anni, anch’egli immigrato dall’URSS, lotta libera categoria 78 kg., si era classificato al 4° posto nella sua disciplina al campionato juniores sovietico. Dodicesimo ai campionati bulgari dell’anno precedente.

    YOSEF ROMANO, 32 anni, nato in Libia, campione d’Israele nel sollevamento pesi, categorie leggeri e medioleggeri. Aveva moglie, Ilana, e tre bambine, sei anni, quattro anni e sei mesi.

    AMITZUR SHAPIRA, di Herzliya, 40 anni, allenatore di atletica leggera, aveva portato Esther Shahamorov, la velocista israeliana, alle soglie delle semifinali. Aveva moglie e quattro figli, il più grande di 5 anni, il più piccolo di sette mesi.

    KEHAT SHORR, 53 anni, di Tel Aviv, allenatore della squadra israeliana di tiro a segno. Aveva allenato l’Hapoel di Ramat Gan, la migliore squadra israeliana. Aveva moglie e una figlia.

    MARK SLAVIN, 18 anni, immigrato dall’URSS quattro mesi prima della strage, si sarebbe dovuto impegnare nella categoria dei 74 kg. nella lotta grecoromana. Considerato nell’Unione Sovietica una promessa in questa disciplina, era membro dell’Hapoel di Tel Aviv. Stava studiando l’ebraico all’ulpan di Shfayim.

    ANDRE’ SPITZER, 30 anni, allenatore del Maccabi di Ramat Gan per la scherma. Sportivamente cresciuto in Belgio. La moglie era con lui a Monaco.

    YA’ACOV SPRINGER, 52 anni, di Bat Yam, arbitro di sollevamento pesi e pioniere in Israele di questo sport, che introdusse venendo dalla Polonia, dove era stato anche pugile. Era il solo arbitro internazionale della disciplina. Monaco era la sua quarta Olimpiade.

    MOSHE WEINBERG, 33 anni, allenatore della rappresentativa israeliana di lotta libera, ex campione d’Israele, categoria pesi medi. Era sposato da 11 mesi, con un figlio di 4 settimane.

    CONDIVIDI SU: