Skip to main content

Ultimo numero Novembre – Dicembre 2025

Scarica il Lunario

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    Cultura

    “Alleanza e Conversazione”: presentato il volume di Rav Sacks dedicato all’Esodo

    Il 5 dicembre uscirà la traduzione italiana del commento al libro dell’Esodo di Alleanza e Conversazione di Rabbi Lord Jonathan Sacks, parte di un’opera complessiva in cinque volumi, ciascuno dedicato a un libro della Torah. L’edizione è stata presentata martedì in anteprima presso il Bet Michael. L’incontro è stato organizzato dal Centro di Cultura Ebraica, dalla libreria Kiryat Sefer, da Progetto Talmud, dall’editore Giuntina, dal Bet Michael, da Tiferet Chaim e dall’Unione Giovani Ebrei d’Italia.

    A moderare la presentazione è stato Shulim Vogelmann, amministratore della casa editrice Giuntina, che ha illustrato l’idea e la visione alla base del progetto editoriale. Sono intervenuti Rav Roberto Colombo, il Morè Eitan Della Rocca e il Presidente UGEI Luca Spizzichino.

    Ha portato i saluti istituzionali Giacomo Moscati, Assessore alla Cultura della Comunità Ebraica di Roma, che ha evidenziato la straordinaria capacità dei testi di Rav Sacks di attraversare discipline diverse — dalla scienza alla filosofia, dalla politica alla psicologia — offrendo una lettura sempre attuale delle parashot affrontate nel volume.

    Il nuovo libro raccoglie i commenti al libro di Shemot, definito da Vogelmann “il più politico del Pentateuco”. Un aspetto su cui si è soffermato anche il Presidente dell’Unione Giovani Ebrei d’Italia, Luca Spizzichino, che, partendo dal cuore narrativo di Shemot, la nascita del popolo ebraico, ha proposto una sua interpretazione del concetto di Eda, la comunità, partendo proprio dall’insegnamento di Rav Jonathan Sacks Z.L.

    Rav Roberto Colombo ha dedicato il suo intervento alla memoria di Michael Stefano Gaj Taché Z.L., all’indomani dell’increscioso atto vandalico antisemita che ha colpito la targa a lui dedicata davanti alla sinagoga di Monteverde. Ha offerto due brevi lezioni: la prima sulla figura di Mosè, la seconda ispirata alla prima e all’ultima parashà del libro di Shemot.

    Il maskil Eitan Della Rocca ha invece approfondito il tema dell’educazione in Rav Sacks, ripercorrendo i commenti più significativi da un punto di vista pedagogico e psicologico.

    Nei prossimi mesi saranno pubblicati anche gli altri volumi che completeranno l’intera opera dei commenti di Rabbi Jonathan Sacks alla Torah. Il prossimo in uscita sarà il commento al Levitico, previsto per marzo.

    CONDIVIDI SU: