Skip to main content

Ultimo numero Maggio-Giugno 2024

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Cultura

    Banane Flambe’

    Lag Baomer è una festività che si celebra il trentatreesimo giorno dell’omer: quel periodo di 7 settimane tra Pesah e Shavuot.
    Questa data porta con sé molti significati storici e spirituali che la rendono molto sentita e celebrata.
    Storicamente a questo giorno è legata la fine della piaga che uccise gli studenti di Rabbi Akiva, che durate il periodo dell’omer appunto furono colpiti da una pestilenza che ne uccise 24.000.
    Lag Baomer segna anche l’anniversario della morte di Rabbi Shimon Bar Yochai, autore dello Zohar, opera fondamentale della mistica ebraica. Luce spirituale del popolo d’Israele, per commemorare la sua morte si usa accendere grandi falò e festeggiare con musica e balli.
    Le fiamme che simbolizzano questa festa rappresentano il fervore con cui Rabbi Shimon Bar Yochai studiò e diffuse la Torah, sono un tributo al suo impegno ed al fuoco interiore che alimentò la sua ricerca spirituale.
    Quest’anno più che mai sentiamo la necessità, come popolo, di una giornata di speranza e di luce che illumini l’oscurità della violenza e dell’ignoranza che ci circonda.
    In onore dei falò che ovunque verranno accesi vi propongo una ricetta Flambé

    Banane Flambé

    Ingredienti
    5 banane non troppo mature
    50 gr di burro o margarina
    140 gr di zucchero
    1 bicchiere di succo di arancia
    Rum

    Preparazione
    Prendete una padella antiaderente e fate sciogliere a fuoco lieve lo zucchero.
    Appena inizia a cambiare colore aggiungete il burro.
    Quando si sarà completamente sciolto, aggiungete le banane sbucciate ed intere e le farete colorire per circa 2 minuti. Aggiungete quindi un bicchierino di Rum
    Lasciate che prenda fuoco, inclinando la padella verso la fiamma. Togliete quindi le banane ed aggiungete al caramello il succo di arancia.
    Quando avrete mescolato bene il tutto, rimettete le banane sul fuoco e fatele caramellare.
    Da servire calde accompagnate magari da un buon gelato alla vaniglia.

    Illustrazione di Ludovica Anav

    CONDIVIDI SU: