
La quinta stagione della serie israeliana di successo internazionale Fauda non sarà girata a Marsiglia come inizialmente previsto. Secondo quanto riportato da N12, motivi di sicurezza hanno spinto la produzione a rinunciare all’ambientazione francese, trasferendo le principali riprese a Budapest.
La decisione rappresenta un cambiamento significativo, poiché gran parte della trama della nuova stagione – che ruota attorno alle operazioni di un’unità antiterrorismo israeliana – avrebbe dovuto svolgersi proprio in Francia. Nel trailer diffuso di recente, infatti, uno dei protagonisti, Eli (interpretato da Yaakov Zada-Daniel), afferma: “La Nukhba si trova a Marsiglia”, con immagini che mostrano il porto della città e altri richiami al territorio francese. Elementi che ora dovranno essere rivisti.
La quinta stagione segnerà anche l’ingresso di una nuova protagonista: l’attrice francese Mélanie Laurent, celebre per il suo ruolo in Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino.
Gli sceneggiatori e creatori della serie, Lior Raz e Avi Issacharoff, hanno inoltre riscritto parte della trama dopo il 7 ottobre, includendo il massacro compiuto da Hamas e lo scoppio della guerra, eventi che hanno profondamente segnato Israele.
La nuova stagione di Fauda debutterà nel 2026 su Yes in Israele, per poi approdare su Netflix e raggiungere il pubblico globale che negli anni ha trasformato la serie in un fenomeno televisivo internazionale.