
Estate!!! La stagione che odio. O per meglio dire, la stagione che ritengo inadatta a continuare una routine di vita casalinga normale.
Le giornate in Spagna sono infinite, si va a letto tardissimo nonostante ci si continui a svegliare presto.
Evito commenti e descrizioni del mio rapporto con il calore, sta di fatto che cucinare non è un’opzione e bisogna inventarsi piatti freddi, da preparare in grandi quantità e che piacciano a tutta la tribù.
La panzanella, uno dei tesori culinari della cucina toscana, è uno dei must della stagione in casa mia. La preparo sostituendo al pane toscano raffermo le freselle pugliesi.
Le freselle sono un tipo di pane croccante fatte di farina, sale, acqua e lievito. L’impasto viene cotto due volte affinché sia ben croccante.
Il risultato è ottimo e rende la panzanella un piatto unico super fresco e nutriente.
Vi propongo oggi la mia personale versione.
Ingredienti
2 Freselle a persona
Pomodori da insalata
1 cipolla rossa
Cetrioli
Basilico
Tonno sott’olio
Olive verdi dolci
Sale
Pepe
Aceto di vino bianco o di mele
Olio di oliva
Preparazione
In una ciotola mettete acqua e aceto. Rompete le freselle con le mani e passatele nel’’acqua in modo da ammorbidirle, passatele poi nella ciotola che userete per servire la vostra panzanella.
Tagliate i pomodori ed i cetrioli a cubetti ed aggiungeteli alle freselle. Affettate le cipolle fini fini ed aggiungetele all’insalata. Aggiungete poi il tonno, le olive, e foglie intere di basilico fresco. Sale e pepe. Versate dell’olio e mescolate il tutto.
Lasciate riposare in frigo qualche ora prima di servirla