Skip to main content

Ultimo numero Maggio-Giugno 2024

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Moussaka, il piatto Jolly delle feste

    Il periodo delle feste è un’altalena di emozioni. Da un lato la gioia di rivivere insieme a parenti ed amici momenti di gioia e celebrazione, dall’altra l’ansia costante che le pietanze preparate non basteranno e che il tempo per prepararle non sia sufficiente. Non so voi, ma a me capita sempre ad un’ora prima dello Shabbat o delle festività  di essere colta dall’improvvisa sicurezza che la mia famiglia sia condannata a stenti e privazione per almeno 25 ore.

    Ho imparato col tempo che l’unico segreto per evitare questi crolli emotivi sia pianificare.

    Prima di tutto scrivere un elenco dei piatti che si vogliono realizzare e pensare ad un ordine di preparazione che consenta di non dover passare in cucina più tempo del dovuto.

    Il primo consiglio che mi sento di dare è quello di iniziare sempre dalla preparazione del dolce dove non sia possibile appaltarlo a qualche ospite, sia chiaro. Il dolce richiede più precisione delle altre pietanze ed è per questo che solitamente è la prima cosa che preparo. Successivamente il mio obbiettivo è quello di ottimizzare il più possibile le preparazioni. Se devo preparare le verdure per il soffritto sto attenta a calcolare per quante altre preparazioni ne avrò bisogno e pelare ed affettare tutto una volta sola.

    Ci sono poi fantastiche ricette come Jolly utilizzabili per più ricette e che permettono di fare un gran figurone.

    Il mio ripieno della lasagna è incredibilmente simile alla base della mia moussaka per esempio. Ed è così che da una sola pentola nascono due piatti gran gourmet.

    Condivido con voi oggi la mia Specialissima Moussaka, un piatto super gustoso e che si conserva tranquillamente 3 giorni in frigo.

     

    INGREDIENTI: 

    2 melenzane grandi tagliate a fette circolari e fritte

    Olio di oliva

    1 cipolla a cubetti

    1 kg di carne macinata

    Un tubetto di concentrato di pomodoro

    Mezzo bicchiere di vino rosso ( facoltativo ma consigliato)

    2 Carote a cubetti

    1 costa di sedano a cubetti

    Pangrattato

    1 uovo

     

    Per la Besciamella parve

    60 gr farina

    700 ml di brodo vegetale o latte di soya

    40 gr olio di oliva o margarina

    Sale quanto basta

    Noce moscata

     

    PREPARAZIONE:

    Friggete le melenzane in olio di semi e mettetele ad asciugare su carta assorbente

    Nel frattempo, scaldare l’olio d’oliva in una padella larga. Aggiungere la cipolla, le carote ed il sedano tritati. Soffriggere per 4 o 5 minuti fino a quando iniziano  ad ammorbidirsi. Aggiungere la carne macinata, spezzettandola con una forchetta. Soffriggere per 15 minuti.

    Aggiungere quindi il vino e lasciar sfumare per circa 5 minuti. Per ultimo aggiungere il concentrato di pomodoro, sale e pepe e lasciar cuocere a fuoco lento per altri 15/20 minuti.

    Nel frattempo preparare la besciamella.

    In un pentolino mettere l’olio e riscaldarlo. Aggiungere poi in una volta solo la farina e mischiare. Sempre sul fuoco lento aggiungere lentamente il latte e girare fino a raggiungere una consistenza cremosa.

    In una teglia mettere uno strato di melenzane fritte. Versare poi la carne e ricoprire il tutto con un altro strato di melenzane.

    Versare poi la besciamella , cospargerla di pan grattato e infine coprire tutto con un uovo sbattuto leggermente.

    Infornare a 200 gradi per circa 20 minuti

    CONDIVIDI SU: