Skip to main content

Ultimo numero Marzo-Aprile 2024

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Peperoni agrodolci

    È già passato un mese. Trenta lunghissimi giorni dall’attacco terroristico più brutale mai visto nella storia del nostro secolo.

    30 giorni e 30 notti che più di 200 civili tra cui anziani, bambini e neonati stanno passando sequestrati da Hamas, lontani dalle loro famiglie e senza che si abbiano loro notizie certe.

    In tutta Europa si stanno organizzando celebrazioni al fine di sensibilizzare il mondo sull’orrore e l’ingiustizia che il popolo di Israele sta subendo, attraverso pacifiche manifestazioni volte a rendere più comprensibile l’inimmaginabile.

    Posti vuoti in enormi tavolate, lettini senza nessuno che ci riposi dentro, giocattoli che aspettano di essere utilizzati. Ma anche cartelli che raccontino la storia di quelle persone che barbaramente sono state catturate, e candele in ricordo di chi è stato atrocemente ucciso.

    Saranno momenti di raccoglimento, di preghiera e di speranza che presto possiamo riabbracciare gli ostaggi e che le lacrime di un popolo intero possano cessare.

    Nel mio piccolo, attraverso un corso di cucina che tengo ogni settimana, sto cercando attraverso ricette e fonti di trasmettere ai miei studenti la ricchezza culturale immensa del mio popolo e la sua natura accogliente ed abituata alla convivenza pacifica.

    Vi propongo oggi un piatto agrodolce, che simbolizza per me la dolcezza degli abbracci di tanti amici ricevuti in questi trenta giorni, e l’amarezza di chi mi ha guardato negli occhi e mi ha detto…”Sì….però…..”

    Peperoni agrodolci

     

    Ingredienti:

    2 peperoni rossi e 2 gialli

    30 gr di zucchero

    30 gr di aceto bianco o di mele

    Olio di oliva

    Sale

    Pepe

     

    Preparazione:

    Lavate ed asciugate bene i peperoni, tagliateli poi a listarelle eliminando la parte bianca.

    Scaldate l’olio in una padella abbastanza grande e fate rosolare i peperoni per circa 5 minuti mescolandoli spesso. Aggiungete poi un bicchiere d’acqua, lo zucchero e l’aceto e fate cuocere coperti per circa 20 minuti a fuoco basso.

    A cottura ultimata aggiungete sale e pepe.

    CONDIVIDI SU: