Skip to main content

Ultimo numero Luglio – Agosto 2025

Scarica il Lunario

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    Cultura

    Pollo alla coca cola

    Sono ormai due anni che ho dovuto abituarmi all’idea che il male assoluto esista.

    Fino al 7 ottobre 2023 ero sempre stata convinta che una minima parte di bene fosse presente in chiunque e che spesso fossero le circostanze a determinare l’incapacità di agire nel bene.

    Questa triste scoperta mi ha portata spesso a categorizzare le cose e chiuderle in scatole ben tappate divise tra buone e cattive.

    Da un punto di vista culinario e nutrizionale però ho dovuto capire in fretta che nessun cibo è definibile sano o insano al 100% e che spesso bisogna guardare più in là per scoprire ciò che per me è “veleno” per altri potrebbe essere “medicina”.

    Da bambina, un mio vecchio zio curava alcuni problemi digestivi con la coca cola che infatti non mancava mai nel frigorifero della sua casa. Crescendo mi è stato insegnato che in realtà c’è chi la usa per sturare lavandini e che è molto dannosa per la salute. Oggi in casa non manca mai una lattina di coca cola, pronta a risolvere nella maniera più veloce possibile ipoglicemie spaventose.

    E il tanto demonizzato zucchero, causa di qualsiasi disturbo e malattia è diventato un prezioso alleato che non manca mai nella mia borsa.

    Dobbiamo forse quindi pensare che almeno nel mondo della cucina, al di là di funghi velenosi e poco più, non esistono categorizzazioni assolute e che forse possiamo dare un’occasione a cose che avevamo bandito.

    Vi propongo oggi una ricetta folle, ma credetemi buonissima.

    Pollo alla coca cola

    Ingredienti

    1 pollo intero tagliato in 8 parti

    Sale

    Pepe

    4 spicchi di aglio

    4 cucchiai di olio

    1 cipolla

    1 lattina di coca cola

    1/2cucchiai di amido di mais o fecola

    Mezza tazza di acqua

    Preparazione:

    Tritate bene l’aglio e create una specie di crema con un cucchiaio di sale ed uno di pepe.

    Affettate la cipolla sottile.

    A questo punto massaggiate bene il pollo con la crema di aglio e lasciatela in una ciotola a marinare.

    In una padella grande scaldate l’olio e aggiungete poi il pollo. Rosolatelo circa 10 minuti e aggiungete la cipolla. Mescolate alcuni minuti e aggiungete la coca cola. Abbassate la fiamma al minimo e coprite. Quando il liquido si sarà dimezzato, aggiungete l’amido sciolto nell’acqua. Cuocete altri 10 minuti fino a quando la salsa non sarà densa.

    Provare per credere

    CONDIVIDI SU: