Skip to main content

Scarico l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Polpette di pollo e porri al limone

    Ogni settimana è diversa. Ci sono quelle durante le quali sono più tranquilla, ho più tempo ed energie e mi posso dedicare ad una preparazione minuziosa di quello che voglio preparare per shabbat. Penso al menù con grande anticipo, tento di soddisfare tutte le preferenze dei vari membri della famiglia, provando a mantenere un minimo di equilibrio nutrizionale.

    Altre invece mi colgono completamente impreparata. Mi sveglio il giovedì mattina, e mi rendo conto che il tempo stringe e, ahimè, devo arrangiarmi con quello che ho. La settimana scorsa è andata proprio così, ho dovuto trovare ricette veloci ed abbastanza semplici da poter essere preparate in tempi super brevi.

    È così che ho aperto il freezer e la dispensa e mi sono ricordata di polpette di pollo buonissime che avevo provato anni fa a casa di una mia cara amica a Gerusalemme.

    Ho preparato quindi delle polpette al limone, arricchite da una lattina di latte di cocco comprata mesi fa, pensando di usarla per preparare una torta.

    Polpette di pollo e porri al limone

     

    Ingredienti

    500 gr macinato di pollo

    3 porri

    1 uovo

    Pan grattato

    Farina

    Un bicchiere di vino bianco

    Olio di oliva

    2 limoni

    Una lattina di latte di cooco

     

    Preparazione

    Per prima cosa pulite i porri ed affettateli non troppo fini, fateli poi bollire e frullateli.

    In una ciotola mettete il pollo, i porri, l’uovo, sale e pepe ed un cucchiaio di pan grattato.

    Mescolate bene il tutto e con le mani bagnate formate delle palline che infarinerete leggermente.

    In una padella dai bordi alti riscaldate dell’olio di oliva e fate dorare le polpette. Appena avranno cambiato colore da tutti i lati sfumate il vino bianco. Quando sarà completamente evaporato aggiungete il succo dei limoni e la buccia grattugiata. Abbassate la fiamma, coprite e fate cuocere per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, versate nella padella il latte di cocco e fate cuocere a fuoco medio.

    CONDIVIDI SU: