Skip to main content

Scarico l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Cultura

    Torta all’acqua e cacao vegana: ricetta perfetta per una merenda da campioni

    Sabato sera, come di consueto, ho accompagnato i miei figli ad una partita di calcio. Ogni settimana organizzano con un gruppo di amici amichevoli competizioni in un campo non troppo lontano da casa nostra.
    Ci organizziamo con altre madri per accompagnarli a turno. Nonostante affrontare il freddo serale non sia troppo piacevole, partecipare alle conversazioni di questi adolescenti è sempre molto interessante e spesso divertente.
    Ultimamente i coetanei dei miei gemelli sono super impegnati nel partecipare a concorsi online con premi preziosi e super fondamentali per loro. Per partecipare a questi concorsi, i ragazzi devono seguire determinate pagine di instagram e coinvolgere il maggior numero di persone possibile.
    Resta abbastanza improbabile la vittoria di uno di questi premi. Stiamo parlando di migliaia di follower che concorrono per l’assegnazione di un videogioco o magari i biglietti per una partita oppure un concerto.
    Ebbene, nonostante i numeri sono contro di loro, i miei ragazzi hanno passato i 20 minuti di viaggio in macchina organizzando come condividere il premio e di che regole fissare per poter godere il più possibile della loro vincita. Il loro ottimismo era incredibile, parlavano come se le possibilità di vincere fossero leali ed avessero già in tasca il premio. In tempi così tristi come quelli che stiamo vivendo, in un momento pieno di incertezze e pericoli, tutta questa speranza mi ha reso felice, mi ha fatto credere che forse il mondo attraverso i loro occhi è un posto migliore di quanto possa vederlo io con i miei.
    Vi propongo oggi una ricetta perfetta per una merenda da campioni.
    Torta all’acqua e cacao vegana

    Ingredienti
    30 gr cacao
    330 gr farina
    10 gr lievito per dolci
    300 ml di acqua
    75 gr di olio di semi di girasole
    50 ml succo di arancia
    150 gr di zucchero

    Preparazione:
    Prendete una bottiglia che possa essere chiusa, miscelate energicamente acqua, olio e succo di arancia.
    In una ciotola setacciate la farina, il cacao ed il lievito, successivamente unite anche lo zucchero. Versate il contenuto della bottiglia in una ciotola e aggiungete lentamente le polveri, mischiando fino a ottenere un composto omogeneo.
    Versate il composto in una teglia precedentemente oleata e cuocete in forno già caldo a 170 gradi per circa 50 minuti.

    CONDIVIDI SU: