
Quest’estate, durante quella che un’amica aveva definito una tempesta perfetta, ho cambiato casa.
Dopo mille tentennamenti abbiamo deciso di spostarci non troppo lontano ma in una casa diversa e che sentiamo più adatta alle nostre necessità familiari.
Durante le mie prime escursioni alla scoperta del nuovo quartiere mi sono imbattuta in un piccolo mercato rionale, che al suo interno ha un banco di frutta e verdura bellissimo.
Complici le maratone di cucina delle feste, ho iniziato a servirmi quasi quotidianamente da loro e senza accorgermene la nostra dieta si è arricchita di una varietà infinita di prodotti freschi e stagionali.
La gentilezza e la qualità dei prodotti mi ha fatto in qualche modo cambiare le mie abitudini di acquisto e mi sono accorta di quanto bene faccia al corpo e allo spirito seguire i ritmi della natura.
Per le prime piogge e il primo freddo vi propongo una zuppa dai colori autunnali, perfetta per prepararci alle poche ore di sole che ci aspettano.
Zuppa di zucca e lenticchie rosse
Ingredienti:
400 g di zucca a cubetti
100 g di lenticchie rosse
1 cipolla piccola affettata
1 carota tagliata a rondelle
1 cucchiaio di olio extravergine
Sale, curcuma e zenzero q.b.
Acqua o brodo vegetale
Preparazione:
Tagliate le verdure e soffriggete cipolla e carota. Aggiungete zucca, lenticchie e le spezie. Quando i sapori si sono ben amalgamati aggiungete l’ acqua. Cuocete per 40 minuti circa.
Servite con un poco di olio crudo e la spruzzata di un limone.




 
			                                        








