Un antico cimitero ebraico nel sud dell’Ucraina è stato recentemente devastato. A essere accusato è un agricoltore locale, che avrebbe distrutto le tombe e arato il terreno dove sorgevano i sepolcri. La vicenda è emersa nella regione di Mykolaiv, nei pressi di Yuzhnoukrainsk, dove storici locali avevano rintracciato i resti di un luogo di sepoltura utilizzato dalla piccola comunità ebraica…
EUROPA
Le imprese tecnologiche israeliane crescono in Europa: occupazione e investimenti in aumento nonostante le tensioni
La presenza delle imprese israeliane nel tessuto economico e tecnologico europeo continua ad ampliarsi, rivelando un dinamismo che contrasta con le tensioni politiche e sociali del periodo recente. Secondo un nuovo studio congiunto condotto da Planven, KPMG e IT Hub Israel – l’hub dell’innovazione collegato all’European Institute of Innovation & Technology – le società tecnologiche israeliane hanno aumentato la loro…
Il sostegno di Re Carlo al World Jewish Relief per le vittime della guerra in Ucraina
In un gesto di solidarietà che arriva a poche ore dal tradizionale messaggio di Natale, Re Carlo III ha annunciato una donazione personale a favore di World Jewish Relief, l’organizzazione umanitaria britannica impegnata da anni nel soccorso delle popolazioni colpite dalla guerra in Ucraina. La donazione, la cui somma non è stata resa pubblico, è stata confermata dalla stessa charity…
Tre uomini riconosciuti colpevoli di aver pianificato “il più letale attacco terroristico” nel Regno Unito
Walid Saadaoui, 38 anni, e Amar Hussein, 52 anni, sono stati riconosciuti colpevoli dalla Crawn Court di Preston di aver pianificato un attentato terroristico ispirato dall’ISIS contro la comunità ebraica nel Regno Unito. Coinvolto nel complotto anche Bilel Saadaoui, 36 anni, fratello di Walid, colpevole di non aver rivelato informazioni su atti di terrorismo. Secondo la polizia e i pubblici…
Parigi: molestati bambini ebrei all'aeroporto Charles de Gaulle
Le autorità francesi hanno avviato un’indagine dopo la diffusione di un video inquietante che mostra un uomo molestare un bambino ebreo all’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi, esortandolo a “liberare la Palestina” e a “ballare”. Nel filmato, pubblicato domenica sull’account SwordOfSalomon su X e visto da oltre 440mila utenti, si vede un uomo avvicinarsi a un ragazzino — il cui…
Germania, oltraggio alla memoria: in mostra un dipinto di Anna Frank con la kefiah
Una controversa opera d’arte contemporanea ha acceso una feroce discussione pubblica in Germania, dividendo critici d’arte, istituzioni culturali e rappresentanti della comunità ebraica internazionale. Al centro della bufera c’è un dipinto che raffigura Anne Frank — simbolo universale della persecuzione nazista — con indosso una Kefiah, il caratteristico foulard associato alla causa palestinese. L’opera, esposta nella mostra “Commune - The…
Addio a Ruth Bourne. Decifrò i messaggi dei nazisti in codice Enigma
È morta all’età di 99 anni, Ruth Bourne, una delle operatrici che durante la Seconda guerra mondiale contribuirono a decrittare le comunicazioni dei nazisti, svolgendo un ruolo chiave nell’ambito dell’Operazione Ultra. Nata nel 1926 in una famiglia ebraica a Manchester e cresciuta a Birmingham, Bourne si arruolò nella Royal Navy nel 1944. Dopo l'addestramento in Scozia, le venne proposto un…
Istanbul, ebrei aggrediti mentre si recavano in sinagoga per Hanukkah
Un gruppo di ebrei diretto alla Sinagoga Neve Shalom di Istanbul per l’accensione dell’ottava e ultima candela di Hanukkah è stato preso di mira da manifestanti pro-palestinesi che hanno tentato di avvicinarsi al corteo urlando slogan intimidatori come “Questi sionisti devono lasciare il Paese” e “Non vogliamo sionisti”. La polizia è intervenuta rapidamente, disperdendo i dimostranti e impedendo il contatto…
Anversa, stop annunciato poi revocato: il caso della sicurezza nel quartiere ebraico
Ad Anversa, storica città con una forte presenza ebraica, la sicurezza del quartiere ebraico è finita al centro di un acceso dibattito politico e istituzionale. In un primo momento era stato annunciato che dal 1° gennaio il dispiegamento della polizia federale sarebbe stato interrotto, con il rientro di 16 agenti a Bruxelles e il passaggio delle responsabilità alle sole forze…
Kiev: la luce di Chanukkà contro guerra, terrorismo e antisemitismo
In un’Ucraina ancora segnata dalla guerra e dalle tensioni, la terza candela di Chanukkà è stata accesa a Kiev come gesto simbolico di resistenza morale e solidarietà. La cerimonia si è svolta presso il JCC Beit Menachem alla presenza di centinaia di membri della comunità ebraica locale e di numerose autorità diplomatiche e istituzionali. A colpire in modo particolare è…


















