Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Donna arrestata per aver insultato studenti e insegnanti della scuola ebraica di Monaco

    Una donna di 57 anni è stata arrestata a Monaco di Baviera dopo aver insultato bambini e insegnanti della scuola elementare ebraica della città.

     

    La polizia locale afferma che l’incidente è avvenuto venerdì scorso, poco dopo le 8:00. Poco dopo l’incidente, gli insegnanti della scuola hanno chiamato le forze dell’ordine, che hanno subito arrestato la donna. Durante l’interrogatorio, la signora ha dichiarato che dopo aver sentito il gruppo parlare in ebraico ha deciso di imprecare contro di loro. Secondo la polizia la donna aveva commesso reati simili in passato.

     

    Questo è solo l’ultimo di alcuni episodi di antisemitismo che sta colpendo la comunità ebraica tedesca. Per esempio, lo scorso settembre un uomo è stato brutalmente aggredito nella metropolitana di Berlino dopo aver ricevuto insulti antisemiti. Giorni prima invece, un rabbino di Potsdam è stato aggredito nella capitale tedesca di fronte a suo figlio.

     

    Mentre la settimana scorsa la polizia nella capitale tedesca ha iniziato a indagare su un possibile attacco antisemita dopo che un turista israeliano di 19 anni ha riferito di essere stato aggredito da tre uomini. L’unità della polizia di Berlino incaricata di indagare sui crimini di matrice politica sta indagando sul caso dopo che sabato notte il turista ha riportato ferite a un braccio e al volto. Il turista israeliano ha detto alla polizia che stava camminando per una strada nel quartiere di Kreuzberg insieme a una ragazza di 18 anni mentre parlava al telefono in ebraico.

     

    A giugno, l’Associazione federale dei centri di ricerca e informazione sull’antisemitismo (RIAS), un’organizzazione di sorveglianza con sede a Berlino ha pubblicato un rapporto che ha rilevato come l’antisemitismo violento sia in aumento in Germania. Secondo lo studio del RIAS, “Antisemitic Incidentis in Germany 2022”, il numero complessivo di incidenti è leggermente diminuito rispetto all’anno precedente, tuttavia sono aumentati quelli classificati come “estremamente violenti”. È stato il totale più alto mai registrato dal 2017. Il numero totale di incidenti antisemiti registrati da RIAS è stato di quasi l’11% inferiore rispetto al 2021, che aveva un totale di 2.773, ma superiore del 26% rispetto al 2020, quando il totale era di 1.957.

    CONDIVIDI SU: