Skip to main content

Ultimo numero Luglio – Agosto 2025

Scarica il Lunario

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    EUROPA

    Inaugurata la prima scuola elementare Ebraica a Dortmund dai tempi del nazismo: un simbolo di speranza e di rinascita

    Nel 1942, i nazisti chiusero l’ultima scuola Ebraica di Dortmund, in Germania.

    Giovedì scorso, dopo oltre 80 anni, lo European Jewish Congress riporta che 17 bambini hanno fatto il loro ingresso nella nuova scuola elementare ebraica a Dortmund, la prima di proprietà comunale e la terza nella Renania Settentrionale – Vestfalia. Un traguardo non solo per la Comunità Ebraica di Dortmund, ma per tutta la regione.

    L’inaugurazione è stata accompagnata da due cerimonie: la prima tenutasi nella palestra della “Bersword-Europa Primary School”, istituzione alla quale appartiene formalmente la nuova sezione ebraica. La seconda cerimonia si è svolta nella sinagoga, dove Rav Avigdor Moshe Nosikov ha benedetto i bambini. Ogni bambino ha ricevuto una kippà speciale per celebrare l’occasione.

    In tempi come questi, in cui l’identità ebraica viene messa a dura prova, la nuova scuola porta con sé un messaggio di resilienza e di speranza. Rav Nosikov ha affermato: “Quando i bambini imparano, c’è speranza”. 

    Un traguardo dei valori e degli insegnamenti ebraici, nonché una rivincita sui tentativi di annientare il popolo ebraico in epoca nazista: I nazisti non hanno vinto. Questa scuola è una manifestazione della vita ebraica nella città” commenta Leonid Chraga, Direttore Generale della Comunità di Dortmund, che ha celebrato il primo giorno di scuola del proprio figlio.

    Chraga ha ribadito l’importanza che la nuova scuola rappresenta per il futuro della comunità di Dortmund, composta da circa 3000 membri, sostenendo che le comunità debbano offrire servizi e supporto dalla nascita alla morte. E quale messaggio migliore per il futuro di una comunità ebraica se non l’apprendimento e la formazione dei bambini, la generazione del futuro?

    La nuova classe, nota come Classe 1e –“Classe Aquila” è parte dell’istituzione comunale Bersword-Europa Primary School”. La città prevede di espandere la scuola dedicando un edificio riservato alla sezione ebraica; tuttavia, i lavori richiederanno molti anni.

    Nel frattempo, le lezioni si terranno nelle sedi altamente sorvegliate della Comunità di Dortmund e seguiranno il programma statale, includendo l’insegnamento della lingua e della religione ebraica.

    Questa scuola è una dimostrazione di resilienza: in un luogo in cui più di 80 anni fa le istituzioni ebraiche venivano estirpate, oggi rifioriscono.

    Ancora una volta, la rinascita è la risposta più potente all’antisemitismo che incita alla distruzione.

    CONDIVIDI SU: