
Secondo quanto riportato dal notiziario Ynet, in Svizzera un uomo di origine araba ha minacciato con un coltello un gruppo di circa dieci studenti ultra‑ortodossi, alcuni dei quali israeliani, sabato sera nei pressi della stazione ferroviaria di Lucerna. Nessuno è rimasto ferito: alcuni passanti sono intervenuti, costringendo l’aggressore alla fuga.
Poiché l’incidente è avvenuto intorno alle 20:30, prima della conclusione dello Shabbat, gli studenti non hanno potuto formalizzare immediatamente la denuncia. Le autorità svizzere li hanno invitati a recarsi, il lunedì seguente, alla stazione di polizia per procedere con l’esposto, dato che la polizia non opera di domenica a meno che non sia un’emergenza.
Un delle vittime ha raccontato sui social media: “Siamo stati avvicinati, ci ha chiesto se eravamo ebrei, ci ha sputato addosso, e a un certo punto ha estratto un coltello puntandolo alla pancia di un nostro amico. Poi sono intervenuti degli abitanti del luogo e lui si è spaventato”. Dopo lo Shabbat, alcuni studenti sono tornati sul luogo dell’aggressione per recuperare le registrazioni delle videocamere di sorveglianza, che potrebbero offrire prove concrete dell’atto antisemita.