
Le cornee del soldato dell’IDF Reei Biran, comandante 21enne della Brigata Golani, caduto in combattimento a Gaza, hanno restituito la vista a due bambini: una bimba di un anno e mezzo e un bimbo di 8 anni. Il trapianto è avvenuto allo Schneider Children’s Medical Center e ha avuto successo: entrambi i piccoli vedono di nuovo.
“Era solo un ragazzo. Il mio ragazzo” ha detto la madre, Tahal a Ynet. “Quando ci hanno detto che due bambini, grazie a lui, avevano riacquistato la vista, ci siamo emozionati”. Reei è morto tre settimane fa vicino a Khan Younis, colpito da schegge durante un’operazione dell’IDF. La famiglia ha subito acconsentito alla donazione degli organi. Oltre alle cornee, sono state donate anche le valvole cardiache.
Una cornea è stata trapiantata a Daniel Yosef Cohen, 8 anni, affetto da una grave malattia genetica agli occhi. Dopo due trapianti falliti, quello di Reei ha funzionato. La madre di Daniel, Avital, ha scritto alla famiglia Biran: “Vostro figlio continua a vedere il mondo attraverso gli occhi di mio figlio”. La seconda cornea è stata trapiantata ad una bambina rimasta cieca dopo una caduta. Il dottor Ori Elbaz, dell’ospedale Schneider, ha definito il doppio trapianto “eccezionale, sotto ogni aspetto: medico ed emotivo”. Tami Pink, coordinatrice dei trapianti, ha aggiunto: “Come madre di un soldato, sono colpita dalla forza di questa famiglia. Hanno donato vita al prossimo nel loro momento più buio”.