
Il Coordinamento delle Attività Governative nei Territori (COGAT), organo dell’IDF responsabile delle relazioni con la popolazione palestinese, ha diffuso una serie di video che mostrano miliziani di Hamas intenti a picchiare e sparare contro civili gazawi.
Le immagini, definite “scioccanti” dal capo del COGAT, il Maggior Generale Ghassan Alian, ritraggono uomini legati e bendati colpiti con bastoni e calci, mentre gridano di dolore. In alcuni filmati si vedono anche colpi d’arma da fuoco sparati contro i prigionieri.
“Hamas incarna l’essenza del male – ha dichiarato Alian sui canali ufficiali del COGAT –. Le immagini mostrano come opprime la popolazione, abusa dei civili e utilizza una violenza senza limiti per mantenere il suo potere sanguinoso. Hamas non rappresenta i residenti di Gaza: li governa con forza, paura e crudeltà”.
Secondo il Coordinamento delle Attività Governative nei Territori, i video sarebbero stati girati negli ultimi giorni e documenterebbero la brutalità sistematica con cui Hamas mantiene il controllo della Striscia. L’organizzazione, che in passato ha represso violentemente i rivali di Fatah e altri oppositori, spesso diffonde essa stessa simili filmati per alimentare il terrore e scoraggiare ogni forma di dissenso o collaborazione con Israele. Generalmente, Hamas giustifica queste violenze definendo le vittime “collaboratori” o “traditori”, ma l’obiettivo resta consolidare il proprio potere interno.
“Questi video sono la prova di come Hamas non solo minacci Israele, ma continui a infliggere violenza e fame al suo stesso popolo”, ha ribadito l’esercito israeliano.