Skip to main content

Ultimo numero Luglio – Agosto 2025

Scarica il Lunario

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    ISRAELE

    Lo Sheba Medical Center è tra gli ospedali più ‘smart’ al mondo

    Tecnologie all’avanguardia, imaging digitale, telemedicina, robotica e Intelligenza Artificiale nel settore sanitario. Lo Sheba Medical Center di Tel HaShomer si posiziona al nono posto nella prestigiosa classifica degli ospedali più ‘intelligenti’ al mondo, ‘World’s Best Smart Hospitals 2026’, sottolineando la leadership d’Israele anche nel campo dell’assistenza sanitaria. A stilare l’elenco, il settimanale statunitense ‘Newsweek’ in collaborazione con Statista.
    Il ranking si basa sulla valutazione di 350 eccellenze ospedaliere in tutto il mondo in base a criteri come l’implementazione di tecnologie mediche avanzate. La Mayo Clinic a Rochester, Minnesota, è al primo posto, seguita da altri sette ospedali statunitensi. Solo altri due centri sono riusciti a entrare nella top 10: lo Sheba Medical Center in Israele e il Charité – Universitätsmedizin Berlin in Germania.
    Presenti nella lista anche altre quattro eccellenze ospedaliere israeliane, oltre allo Sheba: Tel Aviv Sourasky Medical Center (125mo posto), Hadassah Ein Kerem (171), Rambam Health Care Campus (254) e Rabin Medical Center (270).
    “Il riconoscimento della rivista Newsweek sottolinea il ruolo del sistema sanitario come forza creativa, guida ed esempio – ha affermato il Prof. Yitshak Kreiss, direttore dello Sheba Medical Center. – L’innovazione medica di Sheba e la rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale che stiamo guidando nel settore sanitario, non sono solo una risorsa nazionale, ma anche potenti motori di crescita per la società e l’economia israeliane e la prova che il futuro di Israele risiede nella sua creatività e nella sua eccellenza”
    Lo Sheba ha recentemente collaborato con Paradigm Health per sviluppare una piattaforma basata sull’Intelligenza Artificiale per la gestione degli studi clinici. L’iniziativa mira a snellire il processo di fattibilità dei trial, semplificare l’arruolamento dei pazienti, monitorando i dati clinici, e aumentare l’accesso a trattamenti sperimentali all’avanguardia. Sheba prevede che entro due anni la piattaforma aumenterà le sperimentazioni cliniche internazionali di oltre il 50%, attirando significativi investimenti globali e offrendo ai pazienti un accesso più rapido a terapie personalizzate.

    CONDIVIDI SU: