Skip to main content

Ultimo numero Novembre – Dicembre 2025

Scarica il Lunario

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    ISRAELE

    Nuove immagini dai tunnel di Hamas: rivelate le ultime ore di sei ostaggi

    Questa sera il programma israeliano “Uvda” mostrerà per la prima volta nuove e drammatiche immagini ritrovate nei tunnel di Hamas. Si tratta di filmati registrati dai terroristi stessi e recuperati dall’esercito israeliano, che rivelano momenti di vita quotidiana di estrema sofferenza di sei ostaggi poi assassinati nell’agosto 2024: Hersh Goldberg-Polin, Eden Yerushalmi, Ori Danino, Alex Lubanov, Almog Sarusi e Carmel Gat.

    Le registrazioni, girate per ore nei tunnel di Gaza, mostrano i sei prigionieri in uno spazio angusto, in condizioni di isolamento e tensione costante. Sono immagini crude, non filtrate, che restituiscono il peso psicologico della prigionia e la disperazione mescolata alla forza di chi cerca di resistere.

    Tra i momenti più toccanti, emerge una scena diventata simbolica: gli ostaggi riuniti per accendere le candele di Hanukkah nel buio del tunnel. Una piccola fiamma tremolante che illumina i loro volti stanchi. Intonano i canti della festa mentre attorno a loro si muovono i terroristi che li sorvegliano. Una fiammella accesa nella tenebra, gesto di identità e speranza nonostante l’orrore.
    Il fatto che Hamas abbia filmato questi momenti, e poi abbia ucciso gli stessi ostaggi, solleva drammatiche domande sull’uso di tali materiali come strumento di propaganda o pressione psicologica.
    La messa in onda di “Uvda” sarà inevitabilmente dolorosa. Per le famiglie rappresenta una testimonianza straziante ma fondamentale: un frammento delle ultime ore dei loro cari. Per il pubblico israeliano e internazionale, il filmato offre una finestra senza precedenti sulla brutalità dei tunnel sotterranei di Hamas, trasformati in luoghi di sofferenza estrema e morte.

    CONDIVIDI SU: