
È stato premiato per l’eccezionale coraggio dimostrato durante l’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023. Chen Moshe Mizrahi ha ricevuto un attestato di riconoscimento dal Presidente della Knesset, Amir Ohana, e dal Presidente della Camera dei Deputati del Paraguay, Raùl Luis Latorre, per aver “scelto la speranza in mezzo all’oscurità”.
Rimasto ferito durante l’attacco, Mizrahi ha contribuito a salvare decine di persone durante le ore drammatiche dell’attacco, tra il lancio di missili e l’infiltrazione terroristica.
In un’intervista con Arutz Sheva – Israel National News, ha raccontato di essere riuscito a raggiungere quattro posti diversi, utilizzare due armi e salvare circa 45 persone, tra cui due soldati gravemente feriti. Non si è nascosto né è fuggito: “È stato un istinto naturale. Non so da dove mi sia venuto il coraggio: un atto di eroismo portava al successivo e mi sono ritrovato a fare ciò che andava fatto”.
Mizrahi ha riferito di aver successivamente incontrato molte persone che ha salvato: “Uno dei soldati ha persino chiamato suo figlio come me” ha raccontato, sottolineando come “la guerra fisica è finita, ma quella mentale no”.
Riflettendo sul significato della festa di Hanukkah, ha aggiunto: “Questa non è una festa qualunque. Ogni piccola luce, la trasformiamo in una grande luce. È meglio essere una grande luce che essere una luce da soli”.













