
“Foto come vivide testimonianze di una tradizione che continua a prosperare ancora oggi”. Con queste parole Efrat Sinai, direttore degli Archivi del Keren Kayemeth LeIsrael-Jewish National Fund (KKL-JNF) ha commentato la pubblicazione di una serie di scatti unici, risalenti agli anni tra il 1942-e il 1959, diffusi in occasione della festività di Tu Bishvat, il Capodanno degli Alberi.
Si tratta di immagini di un grande valore storico e simbolico. “Documentano momenti toccanti di piantumazione degli alberi in tutto Israele, cerimonie nel cortile dell’edificio delle Istituzioni Nazionali e celebrazioni delle comunità della diaspora”, ha spiegato Sinai.

Tu BiShvat Celebrations in Germany 1955. Photo credit- KKL-JNF Photo Archive
Tra le foto rese pubbliche figurano immagini di Tel Aviv nel 1942 del fotografo Zoltan Kluger, celebrazioni in un asilo a Gerusalemme nel 1944, uno scatto di una bambina intenta a piantare un arboscello (Gerusalemme – 1951) e momenti della celebrazione immortalati in Germania e Svezia negli anni Cinquanta.
Il KKL-JNF ha avuto un ruolo determinante nel trasformare Tu BiShvat in una tradizione nazionale, promuovendo vaste campagne di riforestazione, programmi di educazione ambientale e iniziative dedicate alla tutela del patrimonio naturalistico. Nel corso degli anni la festività è diventata un importante evento collettivo: studenti, movimenti giovanili e famiglie si avventuravano nelle foreste e sulle colline del Paese per piantare alberi, animati dall’idea che ogni nuova piantina rappresentasse un tassello essenziale nella costruzione dello Stato d’Israele.
Parallelamente, anche nelle comunità ebraiche della diaspora, Tu BiShvat ha assunto un forte valore educativo e sociale. Nelle scuole e nelle sinagoghe i bambini tenevano cerimonie, contribuivano con donazioni alle “Blue Box”, rafforzando così il legame simbolico con la Terra d’Israele.
Foto: Gerusalemme 1951, Bambina che mette nel terreno una piantina durante Tu BiShvat. Photo credit – Werner Braun, KKL-JNF Photo Archive

Tu BiShvat Celebrations in Sweeden 1959. Photo credit- KKL-JNF Photo Archive

Kindergarten Children in Jerusalem Celebrating Tu BiShvat, 1944. Photo credit- Photo Ora, KKL-JNF Photo Archive

Tu BiShvat 1942, Tel Aviv. Photo credit- Zoltan Kluger, KKL-JNF Photo Archive













