
È un souvenir davvero insolito, quello che offre al pubblico il Museo Biblico di Storia Naturale di Beit Shemesh, in Israele. Tra antichi manufatti e animali imbalsamati, i visitatori ora hanno la possibilità di acquistare una scatola di 12 locuste kosher.
Il rabbino Natan Slifkin, che ha fondato il Museo circa dieci anni fa, dopo essersi trasferito da Manchester, in Inghilterra, ha immaginato uno spazio in cui gli animali della Bibbia prendessero vita in modo vivido. “Le locuste compaiono nel racconto biblico come una delle piaghe. – ha detto – Qui, non solo è possibile vederle da vicino, ma si possono anche assaggiare”.
Secondo le regole alimentari ebraiche, alcune specie di cavallette sono considerate kosher e sono classificate come parve, il che significa che possono accompagnare piatti a base di carne o latticini. Slifkin spiega che le locuste sono ricche di proteine e hanno uno scarso contenuto di grassi saturi e colesterolo.
“Il sapore spesso ricorda il pollo” ha affermato, aggiungendo che il museo spedisce le sue scatole di locuste anche all’estero, dove i destinatari le definiscono spesso “il regalo più unico” che abbiano mai ricevuto.
Dunque, un luogo sorprendente per famiglie, appassionati e ‘curiosi’ .. all’assaggio.