“La cooperazione tra popoli non sia ostaggio della politica”: con queste parole l’Ambasciata di Israele in Italia ha diffuso un comunicato stampa a seguito della decisione del sindaco di Bari di escludere Israele dalla prossima edizione della Fiera del Levante. La diplomazia israeliana richiama l’importanza e i risultati concreti della cooperazione idrica che da anni lega Israele e Puglia, due…
ITALIA
Bari esclude Israele dalla Fiera del Levante 2025
Israele non sarà presente all’edizione 2025 della Fiera del Levante, in programma dal 13 al 21 settembre a Bari. Lo ha comunicato ufficialmente l’Ente Fiera, recependo la richiesta del Consiglio comunale e del sindaco Vito Leccese. La decisione dell'esclusione riguarda sia la partecipazione istituzionale che quella economica, lasciando fuori quindi sia le delegazioni istituzionali che le aziende israeliane dalle attività…
Venezia: aggrediti turisti ebrei ortodossi
Una tranquilla passeggiata notturna si è trasformata in un incubo per una giovane coppia di turisti ebrei ortodossi, in vacanza a Venezia. I due, marito e moglie, si trovavano nella zona di Rialto quando sono stati brutalmente aggrediti da un gruppo di persone che li ha presi di mira con una violenza improvvisa e ingiustificata. Secondo la ricostruzione fornita dalla…
Polemiche sul match tra Italia e Israele a Udine, Abodi: “Si giochi la partita”
La partita tra Italia e Israele, in programma il 14 ottobre 2025 a Udine e valida per le qualificazioni ai Mondiali del 2026, è di nuovo al centro delle polemiche. A un anno di distanza dall’ultimo incontro tra le due nazionali, mentre da più parti si invoca l’annullamento del match o almeno un gesto simbolico da parte degli Azzurri, il…
Milano, svastiche e scritta antisemita sulla porta di una famiglia ebraica
Ennesimo grave episodio di antisemitismo a Milano. Due svastiche e la scritta “ebree bastarde” sono apparse martedì scorso sulla porta di un appartamento di una famiglia ebraica in zona di Forze Armate, a Milano. Immediato l ‘intervento della Digos che sta indagando sulla base della testimonianza di due donne, madre e figlia, che hanno trovato i simboli nazisti e l’insulto…
Campionati di satira e bugie
Continua la corsa dei maggiori quotidiani italiani alla satira più irresponsabile e bugiarda. Dopo il ritorno dell’accusa di deicidio su Rep, oggi lo sterminio e le stragi di bambini sul Corsera. Ormai è tutta colpa d’Israele, mentre gli orrendi terroristi se ne stanno a torturare, ad affamare, a tentare di sterminare davvero, ben nutriti, nei loro luridi tunnel a Gaza.…
“L’Europa ha riaperto le porte all’antisemitismo. Ma non dobbiamo avere paura”. La testimonianza di Eli Sultan, aggredito all’autogrill a Milano
Una sosta qualunque in autostrada, un padre e suo figlio. Poi un’aggressione violenta, dettata dall’odio antisemita. È accaduto vicino a Milano, in piena estate, nell’Europa del 2025. Eli Sultan, ebreo francese, è stato aggredito da alcuni sconosciuti mentre si trovava con il figlio di sei anni. Eli è stato insultato, colpito, strattonato, sotto gli occhi del bambino. “Avevo paura solo…
Rifiutano l’ordine di miele al KKL “per la situazione in Palestina”. Guetta: “È discriminazione, una decisione antisemita”
“Una decisione assurda, che dimostra ignoranza e antisemitismo”. Così Daniela Guetta, membro del Consiglio di Amministrazione del Keren Kayemeth LeIsrael (KKL) Italia ETS e referente per Roma, commenta il rifiuto da parte di un fornitore di miele di onorare un ordine rivolto alla sua organizzazione. Una vicenda che colpisce non solo per i suoi contorni pratici, l’ordine riguardava del miele…
Fadlun: “Indignazione, sconcerto e solidarietà alla Comunità di Milano per l’aggressione antisemita in autogrill”
A seguito dell’episodio di antisemitismo che ha visto coinvolti in un autogrill nei pressi di Milano un uomo e suo figlio di sei anni, presi di mira, insultati e aggrediti fisicamente da un gruppo di individui, il Presidente della Comunità Ebraica di Roma Victor Fadlun ha lanciato il seguente messaggio. "Esprimo a nome di tutta la Comunità Ebraica di Roma…
Aggressione antisemita a Milano: padre e figlio insultati e picchiati
Un nuovo episodio di antisemitismo riaccende l’allarme nel nostro Paese. Un’aggressione vile e gratuita è avvenuta nel pomeriggio di ieri in un autogrill nei pressi di Milano, dove un uomo e suo figlio di soli sei anni sono stati presi di mira, insultati e aggrediti fisicamente da un gruppo di individui. Il motivo? Erano ebrei. "Non è la prima volta…