Si è svolta presso la sinagoga Bet Michael, la serata di beneficenza “Chef per una sera – Alleati per responsabilità”, promossa dalla Comunità Ebraica di Roma a sostegno del Piano Marco Valerio della Polizia di Stato, progetto dedicato ai figli dei poliziotti con fragilità. Protagonisti della sfida culinaria kosher il Questore di Roma Roberto Massucci e il presidente del Bet…
ITALIA
Antisemitismo, una sfida per la democrazia: appello bipartisan al Senato per una legge con la definizione IHRA
Un appello chiaro e trasversale a una legge bipartisan contro l’antisemitismo è emerso ieri nelle audizioni della Commissione Affari costituzionali del Senato, dove esperti, rappresentanti delle istituzioni e del mondo ebraico sono stati ascoltati nell’ambito dell’esame dei disegni di legge dedicati al contrasto dell’odio antiebraico. Al centro del confronto, la difesa della definizione operativa di antisemitismo dell’IHRA, adottata nei testi…
UCEI, prima riunione del nuovo Consiglio
L’11 gennaio 2025 si è tenuta a Roma la prima riunione del nuovo Consiglio dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) eletto il 14 dicembre 2025. L’elezione del presidente Ucei è stata aggiornata al 1 febbraio 2026.
Meloni: l’Italia pronta a un ruolo diretto su sicurezza e pace a Gaza
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa di inizio anno, ha assicurato che il Medio Oriente resta una priorità per l'Italia, affermando che "non è sparito dai nostri radar". Riguardo a Gaza, ha spiegato che il governo italiano segue la situazione "quasi quotidianamente", evidenziando che l'attuale tregua, pur essendo "molto fragile", rappresenta "un’occasione che potrebbe non tornare".…
ProPal bloccano volo per Tel Aviv: il presidente Enac incontra l’ambasciatore israeliano
È il 4 gennaio quando all’aeroporto di Malpensa un gruppo di manifestanti proPal impedisce per venti minuti ai passeggeri del volo diretto per Tel Aviv di salire a bordo dell’aereo. La protesta porta a due ore di ritardo nel decollo. L’Enac, l’ente nazionale dell’aviazione civile, esprime ferma condanna per l’accaduto, un episodio grave che contrasta con i principi di sicurezza,…
Arresti di Hamas, la nota stonata dei pm
Sono da poco passate le dieci di sabato quando si diffonde la notizia degli arresti dei finanziatori di Hamas, tra cui il presidente dell’associazione palestinese in Italia Mohammad Hannoun, personaggio - va sottolineato - più volte fotografato con vari esponenti politici di centrosinistra. Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi emette la solita nota di circostanza che ringrazia polizia, guardia di finanza…
Antiterrorismo: nove arresti per finanziamenti a Hamas da società di beneficienza
Un’operazione congiunta della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza ha portato all’arresto di nove persone in diverse città italiane, nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia e antiterrorismo di Genova. I provvedimenti cautelari, disposti dal Gip, riguardano cittadini palestinesi accusati di aver finanziato l’organizzazione terroristica Hamas attraverso associazioni formalmente attive nel settore umanitario. Secondo quanto riferito dagli…
Ciao Vittoria
Vittoria Scanu ci ha lasciati un anno fa. Se ne è andata all’improvviso, silenziosamente. Sino alla fine ha continuato a impegnarsi per il dialogo ebraico-cristiano e la corretta informazione su ebraismo e lo Stato di Israele. Il suo lavoro appassionato e instancabile ha prodotto due siti il cui materiale prezioso è ancora online. In “Le Nostre Radici. In dialogo con…
Netaim, un ponte educativo tra Israele e le scuole ebraiche in Italia
Nei giorni scorsi il progetto educativo israeliano Netaim è arrivato nelle scuole ebraiche in Italia, portando con sé energia, contenuti e un forte spirito di connessione. Dopo alcune giornate di attività nella scuola ebraica di Roma, una delegazione di tre giovani educatrici israeliane ha fatto tappa anche a Torino, dove ha incontrato studenti dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria.…
Antisemitismo, Meloni al Parlamento: “Inaccettabile sottovalutarlo, servono parole e azioni senza ambiguità”
Un intervento senza ambiguità, scandito da parole dure e da un richiamo diretto alle responsabilità della politica e delle istituzioni. Nelle comunicazioni alle Camere in vista del Consiglio europeo, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha dedicato un passaggio centrale al tema dell’antisemitismo, condannando quella che ha definito una “inaccettabile sottovalutazione” del fenomeno. “Permettetemi di ribadire anche in questa sede…




















