La comunità vercellese e tutta l’Italia ebraica piangono la scomparsa di Mario Pollarolo, storico membro dell’ebraismo del capoluogo piemontese. Nato nel 1925, Mario era figlio unico di Maria Sacerdote e Angelo Pollarolo. Proprio poche settimane fa, a metà febbraio, aveva tagliato il traguardo dei cento anni. A dispetto dell’età ha sempre avuto una grande lucidità e uno straordinario entusiasmo. Frequentò…
ITALIA
Ancora odio contro Liliana Segre, Fadlun: “Chi insulta va individuato e perseguito”
Ci risiamo. Liliana Segre continua ad essere oggetto di attacchi sui social. Due eventi scatenano l’odio sul web: la partecipazione della senatrice a vita alla commemorazione della Festa della Liberazione a Pesaro e la proiezione ieri sera su Rai 3 del documentario di Ruggero Gabbai 'Liliana'. Insulti sul profilo dell’europarlamentare Pd Matteo Ricci, del sindaco Andrea Biancani e del Comune.…
25 aprile: Andrea e la parte sbagliata della Piazza
Ancora un 25 aprile, ancora una mistificazione della storia con le bandiere palestinesi in piazza contro quelle della Brigata Ebraica. In una Porta San Paolo blindata e divisa in due con oltre 30 blindati e una lunga fila di camionette e di cordoni di agenti di polizia, si è svolta anche quest’anno l’ennesima manifestazione propal con i soliti slogan ormai…
Elio Toaff, il rabbino partigiano: coraggio, fede e libertà nella resistenza italiana
Il 25 aprile non è solo la data della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo: è anche un’occasione per ricordare chi, con coraggio e senso del dovere, ha lottato per la libertà mettendo a rischio la propria vita. Tra questi, c’è una figura luminosa e forse ancora troppo poco conosciuta ai più: Elio Toaff, il rabbino che fu anche partigiano. Elio Toaff…
Turista israeliana tra le vittime della tragedia della funivia del monte Faito
Un grave incidente ieri ha coinvolto la funivia del monte Faito a Castellammare di Stabia, vicino Napoli. Un cavo si è spezzato poco dopo le ore 15, causando la caduta di una cabina da circa 28 metri d'altezza. A bordo si trovavano cinque persone: quattro sono decedute sul colpo, mentre una quinta è stata trasportata in ospedale in condizioni critiche.…
Milano, vandalizzato il murale di Liliana Segre
Milano torna a fare i conti con l’antisemitismo: è stato infatti nuovamente vandalizzato il murale dedicato a Liliana Segre, Edith Bruck e Sami Modiano — tre tra gli ultimi testimoni viventi della Shoah — realizzato dallo street artist aleXsandro Palombo sulla parete della caserma di via Michele Amari. L’opera, che li ritraeva nello stile pop e provocatorio dell’artista, è stata…
Il presidente CER Victor Fadlun contro la mozione di PD, M5S e AVS: “Un atto di propaganda ideologica”
“Invito i presentatori della mozione sul riconoscimento dello Stato di Palestina a presentarne un'altra, che sostiene il governo italiano nel suo impegno per la liberazione di 59 rapiti, vivi e morti, sicuramente innocenti, che il sedicente governo palestinese di Hamas a Gaza detiene dal 7 ottobre 2023, sottoponendoli a torture inenarrabili solo in quanto ebrei e israeliani”. È quanto ha…
La Brigata Ebraica e la Liberazione. A Torino la mostra ottant'anni dopo
È stata inaugurata oggi a Torino la mostra “La Brigata Ebraica e la Liberazione”. Con l’ausilio di dodici pannelli esplicativi viene illustrato il contributo degli ebrei nella Seconda guerra mondiale, nell’immediato dopoguerra e presentata la storia della Brigata Ebraica. A completare l’esposizione due teche con materiale originale e due manichini con riproduzione di divise. Sia i pannelli che le divise…
Commemorazione Fosse Ardeatine: il ricordo di Mattarella. Presenti le istituzioni ebraiche
Si sono svolti gli onori militari e la deposizione della corona di fiori da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dal presidente della Camera Lorenzo Fontana per l’81esimo anniversario dell’eccidio delle Fosse ardeatine, dove i nazisti guidati dal colonnello Herber Kappler fucilarono 335 persone tra detenuti politici, ebrei e sospetti oppositori come rappresaglia all’attentato di Via Rasella. Presenti…
Fosse ardeatine, le iniziative a Roma a 81 anni dall’eccidio
Il 24 marzo 1944 si consumava una delle stragi più terribili della storia recente della Capitale: 335 cittadini italiani venivano trucidati nelle cave di Pozzolana in via Ardeatina; tra questi, 75 erano ebrei. L’eccidio delle Fosse ardeatine era la feroce rappresaglia tedesca alla bomba dei partigiani a via Rasella. A 81 anni di distanza, sono numerose le iniziative per ricordare…