
Giornata importante per l’ebraismo italiano. Oggi, 14 dicembre, si tengono le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), l’organo rappresentativo nazionale che guiderà l’Unione nei prossimi anni.
Sono tre le Comunità chiamate alle urne: Roma, Milano e Livorno. In ciascuna realtà, gli iscritti sono chiamati a esprimere il proprio voto secondo modalità precise, che è utile ricordare.
Nella Comunità Ebraica di Roma si eleggono 20 consiglieri UCEI. Ogni elettore può esprimere fino a un massimo di 7 preferenze, tutte appartenenti alla stessa lista. Non è ammesso il voto disgiunto: se si indicano candidati di liste diverse, il voto non è valido. Nel caso in cui vengano espresse più di 7 preferenze, il voto viene comunque attribuito solo alla lista, senza conteggio delle preferenze individuali.
Le liste in competizione sono Ha Bait, Dor Va Dor, Lev Echad. In città sono attivi undici seggi, aperti dalle ore 7:00 alle 22:00. È possibile votare in qualsiasi seggio, indipendentemente dalla zona di residenza. Per votare è necessario presentarsi muniti di Documento di riconoscimento valido e Tessera Sanitaria (Codice Fiscale).













