Skip to main content

Scarico l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Presentato a Milano “Era un giorno di festa”. Un momento importante di memoria e di grande partecipazione

    Una sala gremita al Palazzo delle Stelline di Milano, in occasione della presentazione del film documentario ” Era un giorno di festa” prodotto dall’Associazione 9 ottobre 1982 presente a Milano per l’occasione. A 40 anni dall’attentato alla Sinagoga di Roma, l’Adei Wizo di Milano ha voluto ricordare con un evento patrocinato dalla Comunità Ebraica di Milano, una pagina buia per la storia italiana tutta, attraverso testimonianze e riflessioni volte a creare consapevolezza civile attorno ad una ferita non ancora rimarginata. “È un film documentario che raccoglie importanti testimonianze per le future generazioni e sono contento di avere visto tanta partecipazione da parte della nostra Comunità” sottolinea il Presidente della Comunità Ebraica di Milano Walker Meghnagi.

     

    Più di 200 persone, rappresentanti della Comunità ebraica di Milano, molti giovani,  tanti amici, sono usciti visibilmente commossi dalla sala, dopo aver ascoltato gli interventi e visto il film. Respirare lo stato d’animo dei testimoni, vedere il volto sgomento e sentire la voce rotta di Rav Elio Toaff,  che pronuncia nel documento proiettato, parole attuali anche 40 anni dopo, provoca una forte emozione e l’incredulità dipinta sul suo volto è quella di chi, ancora una volta dopo la Shoah, è costretto ad assistere alla violenza contro gli ebrei e all’uccisione di un bambino di soli 2 anni, Stefano Gaj Taché, solo perché ebreo. 

    È stato un momento importante e di grande partecipazione fisica ed emotiva.

    La  memoria e la celebrazione della vita sono valori che ci accompagnano e guidano nel futuro che ci attende.

     

     

    Roberta Vital

    Vice Presidente Adei Wizo Milano

    CONDIVIDI SU: