Skip to main content

Scarico l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Viaggio della Memoria: c’è tanto da raccontare

    Zaino in spalla e treppiedi in mano, siamo partiti oggi per documentare il Viaggio della Memoria.

    Il volo un continuo via-vai di ragazzi, giornalisti e istituzioni. Tutti che chiacchierano, tutti cercano di scoprire di più dal vicino.

    “E tu cosa fai qui?”

    Una giornalista tenta di carpire la storia della mia famiglia, un ragazzo in rappresentanza dei Rom e Sinti mi spiega le differenze tra i popoli e l’importanza della non generalizzazione, un altro della CIGL mi racconta le sue battaglie sociali. Un eterogeneo miscuglio di persone, al quale ci adattiamo volentieri. Il freddo c’è, ma le chiacchierate lo stemperano.

    Viaggio in pullman, Cracovia è vuota, e la neve le sta tremendamente bene. Ora pranzo, poi visita al Ghetto e alla Sinagoga locale, accompagnati dall’impareggiabile Marcello Pezzetti. A quel punto si riderà un po’ meno. Ma mi guardo intorno, osservo la varietà culturale che mi circonda. Allora mi rendo conto che la fine di questa storia la conosco già, e abbiamo vinto Noi. Il viaggio della Memoria è appena iniziato e c’è ancora tanto da raccontare.

    CONDIVIDI SU: