Il team di Kamala Harris, durante il processo di selezione del candidato alla vicepresidenza democratica nel 2024, avrebbe chiesto al governatore della Pennsylvania Josh Shapiro se fosse mai stato un “agente” o addirittura un “doppio agente” di Israele. È quanto riporta il New York Times, che ha ottenuto una copia anticipata del nuovo memoir di Shapiro, Where We Keep the…
Mondo
La più grande sinagoga del Mississippi devastata da un incendio doloso
Un incendio doloso ha distrutto parzialmente la Beth Israel Congregation, la più grande sinagoga dello stato del Mississippi, nelle prime ore del sabato, scatenando shock e indignazione nella comunità locale e in tutto il paese. Secondo quanto riportato dai media locali, le telecamere di sicurezza all’interno della sinagoga hanno ripreso un sospetto mascherato mentre versava un liquido sulle pareti e…
Timori e speranze degli ebrei venezuelani dopo la caduta di Maduro
Con la caduta del presidente venezuelano Nicolás Maduro si aprono non solo nuovi scenari nella politica internazionale, ma anche prospettive inedite per la comunità ebraica presente nel Paese da secoli, da tempo inserita in una realtà sempre più difficile a causa dell’antisemitismo. In un’intervista rilasciata a Ynet News, Monica Davidovich, 64 anni, emigrata in Israele dal Venezuela, descrive una situazione…
In Australia una Royal Commission sull’antisemitismo dopo la strage di Bondi Beach
Dopo settimane di pressioni politiche e sociali, il primo ministro australiano Anthony Albanese ha annunciato l’istituzione di una Royal Commission sul fenomeno dell’antisemitismo e sull’attentato di Bondi Beach che il 14 dicembre 2025 ha sconvolto l’Australia, uccidendo 15 persone e ferendone oltre 40 durante una celebrazione di Hanukkah rivolta alla comunità ebraica di Sydney. La Royal Commission, la forma più…
Storica visita di Sa’ar a Hargeisa: Israele rafforza i legami con il Somaliland
Il ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa’ar ha compiuto una visita storica a Hargeisa, capitale del Somaliland, diventando il primo alto funzionario israeliano a recarsi nel Paese dall’annuncio del riconoscimento formale da parte di Israele come Stato indipendente e sovrano. La visita è avvenuta su invito del presidente della Somaliland, Abdirahman Mohamed Abdillahi, e segna l’inizio di un percorso diplomatico…
New York, i primi giorni di Mamdani da sindaco tra celebrazioni e polemiche
Lo scorso 2 gennaio, di fronte a migliaia di newyorkesi radunati nelle fredde strade di Manhattan, Zohran Mamdani ha ufficialmente iniziato il suo mandato come 112° sindaco di New York, in una giornata che resterà segnata tanto per le celebrazioni quanto per le tensioni politiche che ne sono seguite. Mamdani, 34 anni, esponente della sinistra progressista e primo sindaco musulmano…
La settimana di Israele: Venezuela e poi forse l’Iran
L’abbattimento del regime di Maduro Anche se l’Europa in genere non lo capisce e soprattutto non lo gradisce, questo è un buon momento per le relazioni internazionali di Israele. L’abbattimento del regime di Maduro in Venezuela è un’ottima notizia, non solo per il popolo venezuelano, e in particolare per gli ebrei venezuelani, duramente perseguitati prima da Chavez e poi da…
USA, maxi-contratto a Boeing per i nuovi F-15 destinati a Israele
Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha annunciato l’assegnazione a Boeing di un contratto militare da 8,6 miliardi di dollari per la produzione di nuovi caccia F-15 destinati all’Aeronautica israeliana. Il contratto, a prezzo fisso, prevede il finanziamento per la progettazione, l’integrazione, i test, la produzione e la consegna di 25 nuovi F-15IA. È inoltre prevista un’opzione per la…
Trump–Netanyahu, asse politico e messaggi simbolici: dalla guerra alle gemme israeliane
L’incontro tra il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump si è svolto in un clima di forte sintonia politica e personale, con dichiarazioni che hanno toccato tutti i principali dossier regionali: Gaza, Iran, Libano, Siria e i futuri equilibri mediorientali. Sul fronte di Gaza, il messaggio è stato netto: il tempo concesso a…
Israele ha ottenuto da Trump più di quel che si aspettava
I risultati politici Se qualcuno si attendeva grandi annunci pubblici dall’incontro fra Trump e Netanyahu, come quello che nella visita precedente lanciò il piano per Gaza, questa volta è stato deluso. Come però non hanno avuto soddisfazione quelli che prevedevano (o desideravano) l’emergere di dissensi fra i due leader. Trump ha annunciato “il via libera all’attacco all’Iran” (così il titolo…



















