Un clima di paura e isolamento per gli studenti ebrei si sta diffondendo nelle università europee. È quanto emerge dal nuovo rapporto “A Climate of Fear and Exclusion: Antisemitism at European Universities”, realizzato da B’nai B’rith International, democ e dall’European Union of Jewish Students (EUJS). Lo studio, che ha analizzato Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia e…
Mondo
Australia, espulso l’ambasciatore iraniano per i legami di Teheran con gli attacchi antisemiti
Le ultime rivelazioni del governo e dei servizi di intelligence australiani confermano ancora una volta come l’Iran utilizzi una rete globale di proxy criminali per colpire comunità ebraiche e oppositori politici in Occidente. Il primo ministro Anthony Albanese e il direttore dell’Australian Security Intelligence Organisation (ASIO), Mike Burgess, hanno annunciato che due attacchi antisemiti in Australia - l’incendio del ristorante…
Gli Stati Uniti onorano Elie Wiesel con un nuovo francobollo commemorativo
A nove anni dalla sua scomparsa, Elie Wiesel, sopravvissuto alla Shoah, scrittore, premio Nobel per la Pace e instancabile difensore dei diritti umani, viene celebrato dagli Stati Uniti con un francobollo commemorativo emesso dal U.S. Postal Service all’interno della serie Distinguished Americans. Il francobollo, che raffigura il volto di Wiesel, porta inciso uno dei suoi insegnamenti più celebri: “The opposite…
Il TIFF e il documentario sul 7 ottobre: tra censura e retromarcia
La decisione del Toronto International Film Festival (TIFF) di escludere dalla sua programmazione il documentario “The Road Between Us: The Ultimate Rescue”, diretto da Barry Avrich, ha scatenato una bufera mediatica e diplomatica che si è rapidamente trasformata in un caso internazionale. Il docufilm, che racconta la drammatica vicenda del generale israeliano Noam Tibon – accorso il 7 ottobre 2023…
Il Toronto Film Fest cancella dal programma il documentario sul 7 ottobre
Il Toronto International Film Festival (TIFF) ha annunciato mercoledì la cancellazione dal suo programma del documentario The Road Between Us – The Ultimate Rescue, diretto dal regista canadese Barry Avrich. Il film racconta il coraggioso intervento del Magg. Gen. (ris.) Noam Tibon, che il 7 ottobre 2023 corse verso il kibbutz Nahal Oz per salvare suo figlio, sua nuora e…
Montreal, aggredito un uomo ebreo davanti ai suoi bambini. Arrestato un 24enne
La polizia di Montréal ha annunciato l’arresto di un 24enne, sospettato di essere coinvolto in un’aggressione violenta commessa in un parco cittadino ai danni di un uomo ebreo, sotto gli occhi dei suoi figli. L’episodio è stato ripreso in video e condiviso in modo virale online. Secondo quanto riportato, la vittima è stata colpita mentre si trovava a terra, e…
USA, auto bruciate e scritte “Morte all’IDF”: attacco antisemita contro la famiglia di un soldato israeliano
Tre automobili sono state date alle fiamme e scritte antisemite sono comparse sull’asfalto davanti all’abitazione di una famiglia ebraica a St. Louis, Missouri. L’attacco, avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì nel quartiere residenziale di Clayton, è ora al centro di un’indagine per crimine d’odio da parte della polizia locale in coordinamento con l’FBI. Secondo le prime ricostruzioni, l’atto intimidatorio…
Scritta “Free Palestine” su pasto kosher a bordo di un volo
È rimasto scioccato Salvador Auday, passeggero ebreo a bordo di un volo Iberia da Buenos Aires a Madrid, nel leggere la scritta “Free Palestine” sulla confezione del suo pasto kosher. Come riportano Ynet e altri media israeliani, a denunciare l’episodio su un post di X la Delegazione delle associazioni israelitiche argentine (DAIA). Secondo l’organizzazione anche altre persone hanno ricevuto vassoi…
USA: il rilancio di Trump su Gaza e le sanzioni a OLP e ANP
In un messaggio pubblicato sulla piattaforma Truth Social, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è tornato a parlare del conflitto in Medio Oriente, affermando che "la via più veloce per porre fine alle crisi umanitarie a Gaza" passa per "la resa di Hamas e il rilascio immediato degli ostaggi". Parole che arrivano in parallelo a un annuncio ufficiale del…
Da Londra al Kilimangiaro: l’impresa di diciotto giovani per raccogliere fondi per Israele
Hanno piantato la bandiera di Israele sul Kilimangiaro. Diciotto ragazzi londinesi, tra i venti e i trent’anni, sono riusciti nell’impresa di scalare la vetta del più alto monte del continente africano, 5.895 metri, nell’ambito di una iniziativa di beneficenza a sostegno dello Stato ebraico. Il gruppo, come riporta il sito del Jewish News, ha raccolto 90 mila sterline (circa 105…